Cerchi un azienda di traslochi?
Ricevi 5 preventivi dopo solo 3 passaggi
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Lavorare in Inghilterra

Scegliere di traslocare per lavorare, per ricercare condizioni di vita migliori, o per altre ragioni personali, è un processo complesso. Se stai per pianificare un trasloco oltremanica, in questa pagina troverai informazioni utili, e riferimenti importanti sul mondo del lavoro in Inghilterra.

Informazioni Generali

L’Inghilterra rappresenta da sempre un punto di riferimento per tutti gli italiani che decidono di espatriare. Il fatto che l’inglese sia la lingua più parlata al mondo è sicuramente un incentivo, ma ci sono anche altri aspetti che spingono gli italiani a ricercare fortuna in Inghilterra, come ad esempio un maggiore livello di retribuzioni, ed una maggiore propensione alla meritocrazia.
Londra è sicuramente la meta più gettonata, ed offre sicuramente il maggior numero di opportunità professionali. Come per ogni trasloco all’estero, è fondamentale preparare ogni aspetto chiave in vista della nuova esperienza, e sia che abbiate già un impiego, o che siate alla ricerca di una nuova esperienza, ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione.

National Insurance Number

Nonostante l’incombente incertezza che riguarda la Brexit, al momento della stesura di quest’articolo, i requisiti di accesso per trasferirsi in Inghilterra sono abbastanza semplici. L’unico obbligo burocratico è richiedere un National Insurance Number ( Numero di assicurazione nazionale – corrispettivo del codice fiscale italiano). Il National Insurance Number (NIN), sarà fondamentale per avere una copertura sanitaria, sottoscrivere contratti di lavoro, ricevere assistenza su disoccupazione e ricerca di un’impiego.

Documenti necessari e modalità di richiesta

Per richiedere questo documento, basterà rivolgersi al Job Center più vicino ( ovvero un centro per l’impiego) fornendo :

  • Documento Identificativo
    Carta d’identità o Passaporto.
  • Proof of Address
    Contratto d’affitto, o documento che attesti una locazione temporanea.
  • Recapito telefonico.

Per fissare un’appuntamento e richiedere il National Insurance Number, è possibile mettersi in contatto telefonico con il Department for Work and Pensions direttamente dall’italia, così da velocizzare le tempistiche. Come già accennato, i requisiti burocratici potrebbero essere diversi di qui a poco, consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina web ufficiale dedicata alla Brexit della pubblica amministrazione, per tutti gli aggiornamenti sul tema.

lavorare.in_.inghilterra.timelapse.busy_.street

Lingua e mondo del lavoro

Imparare l’inglese

Per molti è la motivazione principale della scelta di espatriare in inghilterra. Che sia la motivazione principale o meno, è comunque un requisito fondamentale per chi intende trasferirsi in pianta stabile. Esistono innumerevoli siti web, e corsi on-line che possono essere utili a studiare l’inglese, alcuni tra i più diffusi sono :

In alternativa, potrete consultare le pagine web dedicate ai corsi di lingua del British Council, e della Cambridge University ( due tra gli istituti più autorevoli di lingua inglese) per informazioni e dettagli su corsi da frequentare direttamente in Inghilterra.

Curriculum Vitae e Cover Letter

Sia per la ricerca porta a porta, tramite agenzie per il lavoro, o per ricerca on-line, predisporre il proprio CV e lettera di presentazione in inglese è un requisito obbligatorio. Trattandosi di fatto di un biglietto da visita è fondamentale che le informazioni riportate siano corrette, e prive di errori. La lettera di motivazione è inoltre un ottimo modo per dimostrare le competenze linguistiche. Consigli ed informazioni utili su come preparare il proprio CV per il mercato del lavoro in Inghilterra sono reperibili sul sito web del National Career Service.

Risparmia fino al 40% sul tuo trasloco!
Richiedi 5 preventivi gratis

Trovare lavoro in Inghilterra

Esistono moltissimi modi per mettersi in gioco, e ricercare l’opportunità di lavoro adatta ad ogni esigenza. La pubblica amministrazione fornisce servizi di ricerca sia tramite uffici ( Job Center ), che on-line, tramite la piattaforma JobSearch del sito web ufficiale. In alternativa, ecco una lista di alcuni tra i migliori siti web per la ricerca di un lavoro:

Le offerte di lavoro per italiani riguardano moltissimi settori, svariati livelli di qualifica professionale e di conoscenza della lingua. La ristorazione, ed altri impieghi semplici, sono molto gettonati tra chi non ha una padronanza completa della lingua. Questi impieghi forniscono retribuzioni sufficienti, e possono essere fondamentali per periodi iniziali in cui si vuole migliorare con la lingua. Per chi ha già una buona conoscenza dell’inglese ci sono maggiori opportunità, derivanti dal fatto che moltissime multinazionali scelgono l’Inghilterra come quartier generale Europeo ( e quindi conoscere l’italiano risulterà vantaggioso). È bene precisare che, avere la possibilità di presentarsi fisicamente ai colloqui rappresenta quasi sempre un vantaggio, e quindi il processo di ricerca sarà più semplice per chi si trovasse già in Inghilterra.

lavorare.in_.inghilterra.london-charlesI-statue

Diritti dei lavoratori dipendenti

I lavoratori dipendenti in Inghilterra godono di una serie di diritti, che rendono il mercato del lavoro inglese uno dei più attraenti per moltissimi cittadini europei. Il “Minimum Wage” ossia il minimo salariale, che è imposto a livello governativo, e cambia di anno in anno, al momento della redazione di questa pagina è fissato ai seguenti livelli per ciascuna fascia d’età:

EtàMinimum Wage
Da 16 a 18 anni4,35 £
Da 18 a 20 anni6,15 £
Da 21 a 24 anni7,70 £
Oltre 25 anni8,21 £

Per essere sempre aggiornati sulle ultime modifiche, è possibile consultare la pagina web governativa dedicata al minimum wage. Per quanto riguarda le ferie, su un contratto standard da 40 ore x 5 giorni a settimana, si ha diritto a 28 giorni di ferie all’anno. Sempre sul sito web governativo, è possibile trovare un elenco completo di tutti i sussidi disponibili, ed utilizzare il calcolatore dei giorni di ferie, che fornisce un prospetto delle ferie a cui ogni dipendente a diritto, inserendo alcune informazioni base riportate sul contratto. Ulteriori approfondimenti su diritti più specifici da lavoro dipendente, possono essere trovati ( anche in lingua italiana) sulla pagina web del Trade Union Congress.

England is waiting for you!

Avendo un’idea di quali siano le caratteristiche principali del mercato del lavoro in Inghilterra, potrai iniziare a pianificare in modo operativo il trasferimento oltremanica.

Ora che sai tutto sul mercato del lavoro, scopri subito i prezzi del trasloco, ricevi preventivi gratuiti e raccogli tutte le informaizioni necessarie per trasferirsi in Inghilterra!

Consulta la nostra pagina dedicata alle migliori ditte per traslochi internazionali per sapere a chi rivolgerti, e muovere i primi passi verso la nuova meta!

Good luck!