Quando organizzi un trasloco, una delle fasi più importanti, delicate e complesse è senz’altro rappresentata dal trasloco e trasporto dei mobili nella nuova abitazione. Per questo motivo, occorre valutare con attenzione tutte le opzioni possibili, ovvero il fai da te, il servizio offerto da uno spedizioniere ed infine quello tutto incluso della ditta specializzata nel trasloco. Su questa pagina trovi tutte le informazioni che ti servono per poter operare una scelta tra le varie alternative.
Partiamo subito con una panoramica delle tue opzioni sul trasporto e trasloco dei mobili:
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni opzione, i suoi pro e contro, e le conclusioni finali che ci sentiamo di consigliarti in quanto esperti di trasloco.
Questa è indubbiamente la soluzione è la più difficile e stressante da perseguire per quanto riguarda il trasloco e trasporto dei mobili.
Infatti, ti devi occupare personalmente di ogni aspetto, dallo smontaggio sino al rimontaggio e riposizionamento nella nuova casa.
Comunque, se te la senti di affrontare questa sfida, di seguito vi è la lista delle varie fasi da seguire, a cui sono associati una serie di consigli che vi torneranno utili:
Per questa fase, separa con cura tutte le parti di cui è composto il mobile, come cassetti, ante, mensole, fianchi, fondi, eccetera.
Attento! Il rischio che si corre maggiormente in questa fase è quello di non ricordarsi la posizione originaria dei vari pezzi al momento del rimontaggio. Per questo è consigliabile applicare dei piccoli adesivi numerati con lo stesso numero sulla parte di mobile corrispondente.
Assicurati di mettere da parte in varie bustine di plastica le viti e le cerniere dei vari mobili, attaccandole ai rispettivi mobili a cui appartengono.
Procurati dei fogli di pluriball, la plastica con bollicine, e usala per avvolgere i mobili. Crea più strati e tra l’uno e l’altro posiziona dei fogli di polistirolo che possa ammortizzare gli scossoni che possono avvenire durante il trasloco.
Se stai imballando dei mobili che non necessitano di smontaggio, assicura con del nastro adesivo per carrozzieri i cassetti e le ante, in modo da prevenirne l’apertura. Per ulteriori approfondimenti su questa fase in particolare, consulta la nostra guida all’imballaggio.
In caso di mobili non smontati e da caricare interi, bisogna innanzitutto controllare che passino agevolmente attraverso le porte e lungo i corridoi e scale.
Posiziona poi alla base degli arredi un tappeto o un panno abbastanza grande, in modo da spostarli facendoli scivolare. E’ il sistema più sicuro per salvaguardare la mobilia e al tempo stesso evitare di farsi male. Soprattutto nel caso in cui la distanza non sia eccessiva, puoi noleggiare un furgone per trasportare i tuoi beni a destinazione.
Il nostro consiglio 😉: Tieni presente che occupandoti di tutto rischi che i mobili subiscano dei danni irreversibili e che ciò si traduca in un danno economico magari più costoso del trasloco stesso!
✅Pro:
❌Contro:
La spedizione è una soluzione di compromesso, in quanto lo spedizioniere si occupa di trasportare i mobili da un luogo all’altro, lasciando a te lo smontaggio, l’imballaggio, il rimontaggio dei mobili e il riposizionamento degli stessi nel nuovo alloggio.
Accertati innanzitutto di affidare questo incarico ad un’azienda qualificata che vanti dei professionisti nel settore e che ti offra anche la possibilità di seguire online lo stato della spedizione ad ogni tappa.
Successivamente, fai in modo che il peso del tuo carico rispetti i limiti stabiliti dalla ditta di spedizione scelta: infatti, generalmente, queste aziende non possono trasportare beni che nel loro complesso superino un certo peso. Nel caso in cui questo avvenga, è meglio rivolgersi ad una ditta di traslochi.
✅Elementi a favore:
❌Elementi a sfavore:
Si tratta forse della scelta più costosa ma la più sicura in assoluto, in quanto è la ditta ad occuparsi con attenzione e professionalità di tutte le operazioni di trasloco e trasporto arredi, a partire dal sopralluogo a finire con il riposizionamento dei mobili dove preferisci.
Va precisato inoltre che molte aziende di trasloco dispongono di una squadra di falegnami professionisti e offrono dunque un servizio di adattamento della mobilia, soprattutto nel caso in cui quest’ultima sia stata concepita in funzione della vecchia abitazione.
Se vuoi optare per questa ozione (da professionisti ti diciamo: ottima scelta!) e sei in cerca di una ditta di traslochi che fornisca un servizio tutto incluso per il montaggio e lo smontaggio dei mobili, visita la nostra pagina dedicata alle aziende di trasloco che operano in tutta Italia:
✅Vantaggi:
❌Svantaggi:
La scelta migliore per il trasloco dei mobili dipende dalle vostre personali necessità.
Il trasloco fai da te è apparentemente il più economico, ma tieni conto che eventuali errori dovuti alla vostra inesperienza potrebbero portare a danneggiare i vostri beni in modo grave. Inoltre, in questo caso i tuoi beni non sono assicurati in caso di qualsiasi danno che può eventualmente verificarsi durante il tragitto, cosa che invece puoi ottenere se ti affidi a dei professionisti.
Richiedere i servizi di uno spedizioniere conviene nella misura in cui il carico è di piccola entità, e solo nel caso in cui sia in grado di occuparti di tutte le operazioni di imballaggio e montaggio e smontaggio, che richiedono una certa forza fisica oltre che una certa manualità.
Se invece sei in cerca di un servizio completo che ti liberi da qualsiasi incombenza e renda il trasloco dei mobili il più agevole possibile, la soluzione migliore è affidarsi ad un traslocatore.
Se vuoi sapere con esattezza il costo di questa operazione, chiedi un preventivo: è facile, veloce e gratuito, ed in breve tempo riceverai fino a cinque preventivi da parte dei traslocatori della tua zona.