AITI- Associazione Imprese Traslocatori Italiani

Tra le organizzazioni del settore traslochi, AITI è una delle associazioni nazionali più importanti. In questo approfondimento analizzeremo le caratteristiche, e scopriremo quali sono i vantaggi di affidarsi ad una ditta affiliata.

Che cos’è AITI

L’acronimo AITI sta per : Associazione Imprese Traslocatori Italiani. Si tratta di un’associazione con sede a Roma, fondata nel 2003, nata per creare un network di ditte traslochi italiane. Fa parte della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA), della federazione FIDI, e vanta attualmente più di 70 membri, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le ditte affiliate possono essere riconosciute dal logo riportato di seguito:

logo_aiti

Per scoprire quali sono le ditte che fanno parte dell’organizzazione, sarà possibile consultare la sezione Associati AITI del loro sito web ufficiale. Potrai in alternativa esplorare il database Sirelo di tutti i traslocatori nazionali, e consultare il profilo delle ditte a cui si è interessati per sapere a quali associazioni sono iscritte, e leggere recensioni autentiche.

Obiettivi ed attività dell’associazione

AITI non è un’associazione a scopo di lucro, ed è nata con tre principali finalità:

  1. Moderare e promuovere gli interessi degli associati, nei rapporti con le istituzioni.
  2. Stimolare una sana competizione finalizzata a migliorare il settore dei traslochi.
  3. Fornire assistenza e consulenza a tutti gli associati

Da anni interagisce con sindacati ed istituzioni nazionali ed internazionali per perseguire i propri obiettivi, ed offre ai propri associati diversi servizi, tra cui:

Corsi di formazione ( operativa e normativa):

Grazie a studi di settore, consente agli associati di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in ambito tecnologico, normativo, e gestionale.

Aggiornamenti e servizi di consulenza per il settore traslochi:

Gli associati possono rivolgersi ai consulenti dell’associazione, e ricevere supporto su eventuali dubbi che riguardano la propria attività.

Accesso a finanziamenti e convenzioni, per miglioramento del servizio:

Fungendo da moderatore con le istituzioni, l’associazione dispone di molte informazioni sull’accesso a risorse pubbliche e private che possono essere d’aiuto a favorire la crescita di una ditta.

Organizzazione di convegni conferenze:

Per stimolare la collaborazione, e la condivisione di informazioni o risorse tra varie aziende, creando un network da cui tutti gli associati possono trarre vantaggio.

Requisiti d’accesso AITI

Ogni ditta traslochi che intente entrare a far parte di questa organizzazione dovrà:

  • Essere iscritti regolarmente alla camera di commercio
  • Iscriversi all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi
  • Sottoscrivere lo statuto, il codice di condotta, ed il codice etico AITI.
  • Pagare la quota di ingresso, ed il contributo annuale.

Il codice di condotta definisce alcune importanti linee guida sugli standard di qualità per un servizio di trasloco, dagli aspetti contrattuali, a quelli più operativi come uso di attrezzature e materiali.
Maggiori informazioni su statuto e codice di etico possono essere reperite sul sito ufficiale AITI.

AITI -associazioni traslocatori-traslocatori in azione

Vantaggi di affidarsi ad una ditta affiliata ad AITI

Abbiamo visto fin qui quali sono le caratteristiche e gli elementi principali di AITI, ma perché è importante per un cliente che deve traslocare, tenere in considerazione le affiliazioni della ditta a cui si sta rivolgendo?
Analizzeremo di seguito quali sono i vantaggi principali per un utente che decide di affidarsi ad una ditta associata ad AITI:

Affidabilità:

Rivolgendosi ad associati AITI, si è sicuri di affidarsi ad una ditta regolarmente registrata, ed in possesso di tutte le licenze necessarie.

Qualità e trasparenza del servizio:

Le regole definite dai codici sottoscritti, impongono alle ditte associate specifici standard. Dall’elaborazione del preventivo, fino alla stipula del contratto, ed all’inclusione di determinati servizi, sarà possibile essere certi di ricevere un servizio di alta qualità.

Servizi adeguati alle normative vigenti:

Qualsiasi servizio base o extra fornito da un traslocatore AITI, rispetterà oltre che i codici dell’associazione, tutte le normative nazionali ed internazionali in vigore.

Prossimi step per un trasloco senza stress

Continua ad esplorare i contenuti di Sirelo, ed ottieni maggiori informazioni sul mondo dei traslochi per effettuare una scelta informata. Ecco tre approfondimenti che ti saranno sicuramente utili per la tua nuova avventura:

Guida completa per organizzare il tuo trasloco: lista interattiva delle cose da fare, per un trasloco senza intoppi!
Costo di un trasloco nazionale: prezzi di listino e riferimenti utili per pianificare il tuo budget.
Preventivo di un trasloco: che cos’è, e come richiedere un preventivo ad una ditta traslochi.

Buona fortuna!