FIDI Global Alliance e certificazione FAIM

In questa pagina analizzeremo FIDI, una delle federazioni internazionali più importanti, e scopriremo i vantaggi del rivolgersi ad una ditta affiliata. Esplora il nostro approfondimento sulle associazioni e federazioni di traslocatori per saperne di più.

L’acronimo FIDI sta per Fédération Internationale des Déménageurs Internationaux, letteralmente Federazione Internazionale di Traslocatori Internazionali. Si tratta di una delle più prestigiose organizzazioni per il settore traslochi, è composta attualmente da 27 Associazioni di traslocatori, e vanta ben oltre 600 membri a livello mondiale.

È una federazione senza scopo di lucro, coordinata da un comitato con sede a Bruxelles. Lo scopo dell’organizzazione è di facilitare la mobilità internazionale attraverso una rete di traslocatori che offrono servizi di alta qualità. Ogni ditta traslochi che ha intenzione di affiliarsi a FIDI, è infatti tenuta ad aderire e rispettare oltre 200 requisiti di selezione. Questa meticolosa selettività, ha contribuito negli anni, a rendere l’affiliazione a FIDI un vero e proprio sinonimo di qualità.

FIDI-Global Alliance

Certificazione FAIM ( Fidi Accredited International Mover)

Si tratta di un vero e standard di qualità , che viene rilasciato  sotto forma di certificato, alle ditte traslochi che entrano a far parte di FIDI. È l’unica certificazione internazionale attualmente esistente,  per il settore dei traslochi internazionali.

È una certificazione molto esclusiva con circa 200 requisiti di ingresso che ogni azienda dovrà soddisfare, e standard di qualità del servizio, che ogni ditta dovrà garantire. Per verificare l’adeguamento agli standard di qualità, FIDI collabora con una delle più grandi società di consulenza (Ernst&Young), alla quale commissiona un controllo periodico ad ogni ditta affiliata.

Ogni membro FIDI, dovrà infatti garantire, oltre agli standard di qualità del servizio, anche una solida gestione logistica e  stabilità finanziaria. Il video di seguito fornisce qualche elemento storico in più sullo standard FAIM:

Criteri di selezione

Entrare a far parte di una federazione come fidi comporta diversi vantaggi competitivi, ma non è un’impresa semplicissima. Come già accennato, i requisiti d’ingresso, e gli standard da mantenere, sono circa 200. Abbiamo raggruppato le maggiori aree di interesse di questi 200 requisiti, nelle seguenti sezioni principali:

  • Qualità del servizio
  • Legalità e trasparenza delle attività
  • Cura delle relazioni con l’utente
  • Efficienza e disponibilità tecniche
  • Trattamento dei dati personali

Perché scegliere una ditta che fa parte di FIDI

In primis perché una ditta che ha aderito agli strettissimi standard di qualità FIDI, ti consentirà di affidare i tuoi averi con serenità a dei professionisti, e può garantire un insieme di servizi extra utili a chi trasloca, come supporto burocratico, aiuto nella ricerca di appartamenti e scuole per la nuova destinazione.

Un secondo vantaggio riguarda i casi in cui una ditta che ha già ricevuto un pagamento o caparra per un trasloco, si trovi impossibilitata ad offrire il servizio perché in situazione di bancarotta. FIDI si adempierà a far svolgere il trasloco organizzato ad un’altra ditta che fa parte della federazione, garantendo così la fornitura del servizio senza spese aggiuntive per l’utente.

L’unico svantaggio può riguardare i costi. Rispettare gli standard di efficienza, pulizia, qualità e trasparenza imposti da FIDI infatti comporta spesso costi di gestione maggiori, che si possono significare un prezzo mediamente più alto.

Riconoscere le ditte accreditate presso FIDI

Le ditte che hanno ottenuto il certificato FAIM, e che quindi fanno parte di FIDI, hanno la possibilità di esporre sul proprio sito web e non solo, il logo di FIDI e della FAIM:

logo-FIDI-FAIM

Per conoscere l’elenco completo di tutte le ditte affiliate, potrai consultare il sito web ufficiale FIDI. In alternativa, è possibile esplorare il database Sirelo delle ditte traslochi attive in Italia, e su ciascun profilo, alla sezione “Associazioni” troverai tutte le organizzazioni nazionali ed internazionali a cui quella ditta è affiliata.

Consigli utili per una scelta informata!

Avere informazioni a disposizione sul mondo dei traslochi, è fondamentale per scegliere in modo consapevole la ditta giusta per ogni esigenza. Continua ad esplorare i contenuti di Sirelo, per scoprire :

A presto!