Cerchi un azienda di traslochi?
Ricevi 5 preventivi dopo solo 3 passaggi
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Sistema Sanitario Spagnolo

Informarsi sull’assistenza sanitaria è solitamente una delle cose più importanti per organizzare un trasloco alla perfezione. In questa pagina analizzeremo struttura e caratteristiche del sistema sanitario spagnolo, concentradoci sul funzionamento del sistema per gli italiani che hanno scelto di traslocare in Spagna.

Organizzazione del Sistema

Il sistema sanitario spagnolo gode di grande stima a livello internazionale, poichè garantisce una copertura universale, gratuita nella maggior parte dei casi. L’assistenza sanitaria in Spagna, è organizzata su due livelli principali:

  1. Centri di assistenza Primaria (Centre d’atenció primària o CAP) : distribuiti  su tutto il territorio nazionale. Forniscono assistenza operativa 24 ore su 24, con servizio di pronto soccorso ed ambulatorio.
  2. Assistenza Specializzata: fornita tramite ospedali, poliambulatori e cliniche specializzate ( pubbliche o private) a seguito di eventuali indicazioni del servizio di assistenza primaria.

Tutti i CAP sono dotati di team multidisciplinari, con medici specializzati in medicina generale, infermieri, pediatri, e spesso anche ostetriche e fisioterapisti. Questi centri sono dei punti di riferimento non solo per assistenza medica, ma anche per consultazioni sulla prevenzione, e promozione della salute. Oltre ai CAP, per ricevere l’assistenza primaria è inoltre possibile rivolgersi ad un medico di base ( médico de cabecera).

Come Ricevere Assistenza Sanitaria

Qualsiasi cittadino italiano che si trovi in Spagna ha diritto a ricevere assistenza medica di base semplicemente presentando la propria Tessera Sanitaria Europea ( TEAM). Tuttavia, ogni straniero che si trasferisce stabilmente in Spagna per vivere o per lavorare, dovrà richiedere :

  • NIE ( Número de Identidad de Extranjero) corrispettivo del Codice Fiscale italiano, presso la stazione di polizia più vicina
  • Documento di Seguridad Social ( Numero di previdenza sociale , da richiedersi presso la Tesorería General de Seguridad Social locale)

Ricevuta questa documentazione, l’ente locale assegnerà un CAP di riferimento ( il più vicino), per assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Disporre del documento di Seguridad Social inoltre, garantisce assistenza medica a tutti i membri della famiglia ( coniugi e figli) oltre che al diretto interessato.

In primo piano

*Sponsorizzato

ASSICURAZIONE SANITARIA
Pacific Prime
ASSICURAZIONE SANITARIA
Allianz Care
ASSICURAZIONE SANITARIA
International Citizens Insurance

Orientarsi tra Sistema Pubblico e Privato

La maggior parte dei residenti in Spagna gode di un’ottimo livello di assistenza sanitaria. Seppur a livello pubblico la copertura sia abbastanza vasta, molti residenti in Spagna scelgono di sottoscrivere delle assicurazioni sanitarie private. Di seguito andremo ad analizzare pro e contro del sistema pubblico e di quello privato:

Sanità Pubblica

Le prestazioni del Sistema Nacional de Salud ( Sistema sanitario pubblico) includono una vasta gamma di servizi, dall’attenzione primaria fino a quella specializzata, ed includono servizi di emergenza, prestazioni farmaceutiche ed ortopediche. Ad esclusione di alcuni farmaci specifici, quasi tutte queste prestazioni vengono fornite a titolo completamente gratuito.

Il fatto che il sistema pubblico offra assistenza universale ha tuttavia qualche controindicazione. A livello di assistenza primaria, e prestazioni mediche di base il sistema risulta essere efficiente.  Quando è necessario consultare o ricevere assistenza specializzata, si possono iniziare a riscontrare tuttavia alcune limitazioni. Una burocrazia non sempre efficientissima, e le lunghe liste d’attesa, contribuiscono infatti a rallentare e rendere solitamente lunghe le attese per le visite specialistiche.

Sanità Privata

Le organizzazioni private dispongono molto spesso di una propria rete ospedaliera, e di cliniche specializzate. Generalmente garantiscono prestazioni molto più rapide rispetto a quelle del sistema sanitario pubblico. Il sistema sanitario pubblico non offre copertura per visite dentistiche, mentre molte assicurazioni private offrono servizi dedicati alle cure dentali. Inoltre, spesso è molto più semplice comunicare con medici e personale per chi non ha perfetta dimistichezza con lo spagnolo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, oltre ai costi, generalmente le compagnie richiedono ai pazienti di rivolgersi esclusivamente a medici/cliniche convenzionate. Solo in alcuni casi rimborsano parzialmente i costi per prestazioni mediche ricevute da altri medici o cliniche.

Conclusioni

Chiunque stia per traslocare in Spagna quindi, potrà inizialmente godere dei servizi del sistema sanitario pubblico presentando semplicemente la Tessera sanitaria europea. È bene tuttavia  predisporre tutta la documentazione necessaria in vista di una permanenza stabile. In base al servizio di sanità pubblica della zona in cui ci si trasferisce, si potrà valutare se sottoscrivere o meno un’assicurazione privata.