Cerchi un azienda di traslochi?
Ricevi 5 preventivi dopo solo 3 passaggi
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Sistema Sanitario Inglese

Essere preparati ed informati sulle condizioni del sistema sanitario inglese è fondamentale per chiunque stia per trasferirsi oltremanica. In questa pagina analizzeremo le caratteristiche del National Health System, dalla prospettiva dei cittadini italiani che stanno pianificando, o hanno già pianificato un trasloco in Inghilterra.

Struttura del sitema sanitario pubblico

Si tratta di uno dei sistemi sanitari che gode di maggior prestigio a livello internazionale, grazie alle ottime condizioni delle strutture, e alla competenza del personale. La copertura del servizio è universale e gratuita per la maggior parte dei casi, e chiunque risieda in Inghilterra ha diritto ad accedervi, e ricevere assistenza.

NHS – National Health System

Il National Health System è l’ente pubblico di riferimento del sistema sanitario inglese. Questo ente, eroga servizi gratuitamente a livello di assistenza di pronto soccorso, emergenze, e medici curanti. Il servizio di copertura è valido per tutti i residenti in Inghilterra, e per tutti i cittadini provenienti dall’Unione europea, che potranno ricevere assistenza semplicemente presentando la tessera sanitaria TEAM. È opportuno precisare che l’incertezza relativa alla Brexit, potrebbe modificare la situazione del sistema pubblico per tutti i cittadini europei. È pertanto consigliabile tenere d’occhio la pagina web del Department of Health and Social Care, dedicata ad aggiornamenti e possibili sviluppi della questione.

sistema.sanitario.inglese.dottore

Scelta del medico curante (General Practitioner)

La struttura del sistema sanitario pubblico prevede un primo livello di assistenza di base fornito da un medico curante ( General Practitioner, o semplicemente GP). È prevista la possibilità di richiedere di essere assegnati ad un medico specifico, ad esempio per questioni di vicinanza al proprio domicilio, o su raccomandazioni di parenti o conoscenti. Sulla pagina web della NHS potrete svolgere una ricerca nel database del sistema pubblico, ed individuare tutti i GP per ogni indirizzo. Una volta individuato e contattato il medico, sarà possibile richiedere una registrazione per il diretto interessato, ed eventuali membri della famiglia, tramite il modulo disponibile on-line, o disponibile presso lo studio del medico curante scelto. Per la registrazione basterà presentare:

  1. Un documento d’identità ( Carta d’identità o passaporto)
  2. Documentazione che attesti la residenza in Inghilterra ( ad esempio un contratto d’affitto).

In primo piano

*Sponsorizzato

ASSICURAZIONE SANITARIA
Pacific Prime
ASSICURAZIONE SANITARIA
Allianz Care
ASSICURAZIONE SANITARIA
International Citizens Insurance

Non è obbligatorio presentare documentazioni rilasciate da precedenti medici curanti. Tuttavia è consigliabile, per chi avesse bisogno di cure specifiche, richiedere al proprio medico una cartella clinica, preferibilmente tradotta in inglese. Ulteriori dettagli sulle modalità di registrazione e richiesta di un medico curante sono disponibili sul sito web della NHS.

Vantaggi e svantaggi del sistema pubblico

Ci sono diversi aspetti positivi che caratterizzano il National Health System:

  • Copertura universale: accesso a GP ed ospedali garantito a tutti i cittadini
  • Assistenza di base gratuita per la maggior parte dei servizi
  • Copertura garantita su tutto il territorio nazionale
  • Strutture all’avanguardia, con ottimi standard di qualità

Per valutare attentamente in base alla propria situazione personale e familiare, ci sono anche altri aspetti, meno vantaggiosi, da tenere in considerazione:

  • La copertura universale del sistema rende l’accesso a medici curanti e assistenza medica di base affollato, e di conseguenza lento
  • Non sempre il medico curante scelto ha la possibilità di accettare tutti i pazienti che fanno richiesta di assegnazione
  • Cure dentali e oculistiche non sono incluse
  • Per visitare uno specialista ( per visite dermatologiche, o ginecologiche) è sempre necessario passare per il General Practitioner

In virtù di questi svantaggi, molti cittadini scelgono di sottoscrivere delle assicurazioni private.

Sistema sanitario privato

È possibile scegliere di sottoscrivere un’assicurazione privata complementare, da integrare ai servizi della NHS. Per scegliere l’offerta più adatta, è bene fare qualche ricerca per confrontare i vari fornitori. Una delle opzioni potrebbe essere sottoscrivere un’assicurazione privata internazionale ( quindi sottoscrivibile già dall’Italia). Sottoscrivere un’assicurazione privata può risultare vantaggioso, per poter godere di copertura su assistenza oculistica e dentale, e per avere un accesso solitamente più rapido a visite specialistiche.
Un potenziale aspetto negativo, potrebbe essere che spesso è necessario rivolgersi a cliniche o medici convenzionati con l’assicurazione, e le visite presso altre strutture potrebbero essere non rimborsate, o rimborsate solo parzialmente.

La pianificazione è la chiave per la buona riuscita di ogni trasloco

Ora che gli aspetti fondamentali del sistema sanitario inglese sono più chiari, puoi procedere a pianificare gli altri dettagli del tuo trasloco.

In bocca al lupo!