Ottenere dimistichezza con un nuovo sistema fiscale, per chiunque scelga di trasferirsi all’estero, rappresenta una delle maggiori fonti di stress. In questa pagina analizzeremo il sistema fiscale inglese concentrandoci su quanto potrebbe essere utile ad ogni italiano che sta per traslocare in Inghilterra.
Per chi dovrà avere a che fare con fisco e burocrazia inglese, il compito sarà estremamente facilitato dal funzionamento eccellente dei siti web della pubblica amministrazione. Il sistema fiscale viene gestito dall’HMRC ( Her Majesty’s Revenue & Customs). Questo ente è il corrispettivo dell’Agenzia delle entrate italiana. È possibile creare un account e registrarsi sul sito ufficiale dell’HMRC, in modo da gestire qualsiasi situazione fiscale direttamente on-line. Per la registrazione sarà necessario fornire:
La stessa documentazione sarà richiesta per creare un account sul sito ufficiale governativo, fondamentale ed utilissimo per facilitare qualsiasi questione burocratica.
Il pagamento delle imposte, spetta a tutti i cittadini maggiorenni, che risiedano per periodi superiori a 183 giorni in Inghilterra. La struttura di aliquote fiscali (Tax Rates) è abbastanza diversa rispetto a quella italiana. Non sono previste suddivisioni semplicemente in base al livello di reddito, ma si tiene in considerazione un importo base, definito Personal Allowance, che non viene tassato:
Livelli di reddito tassabile | Tax rate |
---|---|
Da 0 a 12.500£ | 0% |
Da 12.501£ a 50.000£ | 20 % |
Da 50.000£ a 150.000£ | 40 % |
Oltre 150.000£ | 45 % |
Tutto ciò che va oltre la Personal Allowance, sarà tassato al livello di Tax Rate riportato in tabella. Il livello di Personal Allowance può variare in base alla propria situazione familiare (Marriage Allowance) o nel caso di alcune disabilità.
Si tratta dell’equivalente dell’IRPEF italiana. L’imposta riguarda i redditi percepiti da lavoro dipendente, lavoro indipendente, pensioni, redditi da affitto di immobili o interessi su fondi di risparmio. Per il pagamento di quest’imposta, possiamo distinguere due modalità principali:
Si tratta del Sistema di pagamento più diffuso, specialmente per i lavoratori dipendenti. Attraverso questo sistema, il datore di lavoro ( o l’ente che eroga le pensioni), applica una detrazione su ogni busta paga, e versa le cosiddette: National Insurance & Income Tax Contributions. Su ciascuna busta paga dovranno essere espressamente riportati gli importi delle detrazioni, e per eventuali problematiche sul calcolo di questi importi, è possibile fare riferimento alla pagina web governativa dedicata alle richieste di rimborso.
Questa è la modalità più diffusa tra lavoratori indipendenti, e liberi professionisti, ed ha molti aspetti in comune alla dichiarazione dei redditi italiana. Maggiori dettagli su modalità di pagamento e scadenze sono disponibili sulla pagina web dedicata del sito web gov.uk.
Si tratta di un’imposta sull’acquisto di proprietà immobiliari ( appartamenti, case o terreni ). La SDLT è una tassa che viene applicata ad acquisti superiori ad un determinato importo, che al momento della stesura di questo articolo è fissato a 125.000 £ per proprietà residenziali, e 150.000£ per altri immobili. Il livello di imposta è diverso inoltre tra chi acquista una prima casa ( che andrà quindi ad abitare), e chi acquista un immobile come investimento, o per altre attività. Per ulteriori dettagli su modalità di pagamento ed aliquote potrete visitare il sito web della pubblica amministrazione, sul quale è inoltre disponibile un calcolatore della SDLT.
*Sponsorizzato
Si tratta di una tassa sul possesso di immobili. Questa imposta viene gestita completamente a livello municipale, e varia di conseguenza di città in città. Sarà quindi necessario fare riferimento a ciascun Local Council per ulteriori dettagli.
I redditi percepiti all’estero ( come ad esempio una pensione erogata dall’INPS), dovranno essere inseriti nella dichiarazione dei redditi ( Self assesment tax return). A questi, viene sempre applicato lo stesso principio della Income tax, e sarà tassato quindi tutto ciò che va oltre la Personal Allowance. La pagina web dedicata alle imposte sui redditi esteri del sito web governativo, fornisce tutti i dettagli su scadenze, esenzioni, e modalità di pagamento. Per ulteriori informazioni su come evitare la doppia tassazione delle pensioni, è possibile fare riferimento al sito web italiano dell’INPS.
Ovviamente, sarà molto più comodo per te avere la tua banca di riferimento a due passi, invece che addirittura in un fuso orario diverso. Vuoi saperne di più sul conto bancario in Inghilterra? E’ uno dei passi importanti sulla nostra lista delle cose da organizzare per un perfetto trasloco in Inghilterra, dagli un occhio:
Avere una panoramica del sistema fiscale aiuta sicuramente a rendere il processo di trasloco meno stressante. Ti suggeriamo di continuare ad esplorare i nostri contenuti per pianificare al meglio il tuo trasloco.
Buona Fortuna!