Nel pianificare un trasferimento in Francia, è fondamentale essere preparati ed informati sulle condizioni del sistema sanitario. L’ assistenza medica francese infatti differisce da quella italiana per diversi aspetti. Se hai già pianificato, o stai pianificando un trasloco in Francia, questa guida completa sarà d’aiuto a chiarire le differenze, e fornirà informazioni pratiche su come orientarsi tra assicurazioni, medici, ed ospedali del sistema sanitario francese.
Per poter godere dei servizi sanitari francesi è previsto in molti casi un pagamento anticipato, sia che si tratti dell’acquisto di farmaci, visite o cure mediche. Il sistema sanitario francese tuttavia offre il servizio di Sécurité Sociale a tutti coloro che vivono stabilmente in Francia. Questo servizio da diritto a ricevere un rimborso massimo pari al 75% delle spese sostenute.
Il requisito fondamentale per avere diritto all’assistenza sanitaria è possedere un numero di Sécurité Sociale. A conferma della registrazione a questo servizio verrà rilasciata la Carte Vitale ( corrispettivo della nostra Tessera Sanitaria o Tessera Europea di Assicurazione Malattia – TEAM). Per poter richiedere il numero di Sécurité Sociele, e la Carte Vitale, sarà necessario recarsi presso un CPAM ( Caisse Primaire Assurance Maladie) muniti dei seguenti documenti:
*Sponsorizzato
Per sapere qual è l’indirizzo del CPAM più vicino a te, basterà inserire il proprio Codice di Avviamento Postale sulla home page del sito ufficiale dell’Assurance Maladie. Attraverso questo portale sarà possibile richiedere una registrazione per i propri figli, e notificare qualsiasi eventuale cambiamento nella propria situazione lavorativa. Inoltre , dal 2016, a tutte le persone che risiedono in Francia, viene fornito un ulteriore servizio noto come : Protection Universelle Maladie. Questo servizio consente a chiunque di ricevere prestazioni sanitarie minime, a prescindere da qualsiasi attività lavorativa. Se ti interessa avere informazioni più dettagliate su questo servizio, può essere molto utile esplorare ulteriormente il sito web dell’Assurance Maladie, in modo da poter verificare requisiti di accesso e modalità di richiesta.
Per far fronte ad ogni imprevisto, ed ottenere un rimborso delle spese mediche non coperte dal servizio di Sécurité Sociale, la maggior parte dei residenti in Francia sottoscrive un’assicurazione sanitaria privata complementare, detta Mutuelle. Queste assicurazioni possono essere stipulate a livello individuale, assieme al proprio nucleo familiare, ed in alcuni casi a livello collettivo tramite il proprio datore di lavoro. Prezzi e franchigie variano a seconda dell’assicuratore che si sceglie, e del pacchetto selezionato. È consigliabile effettuare qualche ricerca online, e confrontare i prezzi delle assicurazioni, in modo da avere una prospettiva molto più ampia dei servizi offerti.
Avere un medico curante ( medico di famiglia ) di riferimento è importante anche in un sistema sanitario come quello francese. In Francia è infatti possibile scegliere un Médecin Traitant, che funge da primo punto di contatto in caso di bisogno, e reindirizza verso altri medici specializzati qualora necessario. Per dichiarare il proprio medico curante, basterà compilare la Déclaration de choix du médecin traitant, e consegnarla all’Ente previdenziale di riferimento firmata da paziente e medico, o in alternativa richiedere questo servizio direttamente al proprio medico, durante la prima consultazione. Per qualsiasi necessità fuori dagli orari standard dei medici tradizionali, esiste la possibilità di contattare un’organizzazione pubblica di medici che esegue visite a domicilio, molto simile alla Guardia Medica disponibile in Italia. SOS Médecins offre sia servizi standard che di emergenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Abbiamo pensato di fornire un breve glossario conclusivo per ricapitolare, elencando tutti i termini già citati, ed integrandone altri che potrà capitare di sentire o leggere, per aiutarti a conoscere tutti gli aspetti caratteristici di questo sistema sanitario, e rendere il tuo trasferimento il più semplice possibile.
Per chiunque abbia intenzione di traslocare in Francia, sarà fondamentale ottenere informazioni, ed orientarsi alla perfezione in questo sistema. Avere a che fare con la burocrazia in un paese straniero può presentare diverse insidie. Per questo ti consigliamo di leggere con attenzione la nostra pagina che contiene tutte le informazioni per il trasloco in Francia.
Una volta che avrai visitato la pagina sul trasloco in Francia, raccolto tutte le informazioni sul sistema sanitario francese, e consultato tutte le pagine relative alla vita in Francia, sarai pronto alla partenza… Au revoir!