Sistema Sanitario Francese

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 2019

Nel pianificare un trasferimento in Francia, è fondamentale essere preparati ed informati sulle condizioni del sistema sanitario. L’ assistenza medica francese infatti differisce da quella italiana per diversi aspetti. Se hai già pianificato, o stai pianificando un trasloco in Francia, questa guida completa sarà d’aiuto a chiarire le differenze, e fornirà informazioni pratiche su come orientarsi tra assicurazioni, medici, ed ospedali del sistema sanitario francese.

Assistenza Sanitaria in Francia

Per poter godere dei servizi sanitari francesi è previsto in molti casi un pagamento anticipato, sia che si tratti dell’acquisto di farmaci, visite o cure mediche. Il sistema sanitario francese tuttavia offre il servizio di Sécurité Sociale a tutti coloro che vivono stabilmente in Francia. Questo servizio da diritto a ricevere un rimborso massimo pari al 75% delle spese sostenute.

Come Richiedere ed Ottenere Assistenza

Il requisito fondamentale per avere diritto all’assistenza sanitaria è possedere un numero di Sécurité Sociale. A conferma della registrazione a questo servizio verrà rilasciata la Carte Vitale ( corrispettivo della nostra Tessera Sanitaria o Tessera Europea di Assicurazione Malattia – TEAM). Per poter richiedere il numero di Sécurité Sociele, e la Carte Vitale, sarà necessario recarsi presso un CPAM ( Caisse Primaire Assurance Maladie) muniti dei seguenti documenti:

  • Certificato di nascita – rilasciato dal comune di provenienza ( tradotto in francese)
  • Contratto di lavoro francese
  • Fotocopia del passaporto/carta di identità
  • RIB – Relevé d’Identité Bancaire, ovvero gli estremi di riferimento bancari per ricevere i rimborsi

Medico Curante-Sanità Francese

Per sapere qual è l’indirizzo del CPAM più vicino a te, basterà inserire il proprio Codice di Avviamento Postale sulla home page del sito ufficiale dell’Assurance Maladie. Attraverso questo portale sarà possibile richiedere una registrazione per i propri figli, e notificare qualsiasi eventuale cambiamento nella propria situazione lavorativa. Inoltre , dal 2016, a tutte le persone che risiedono in Francia, viene fornito un ulteriore servizio noto come : Protection Universelle Maladie. Questo servizio consente a chiunque di ricevere prestazioni sanitarie minime, a prescindere da qualsiasi attività lavorativa. Se ti interessa avere informazioni più dettagliate su questo servizio, può essere molto utile esplorare ulteriormente il sito web dell’Assurance Maladie, in modo da poter verificare requisiti di accesso e modalità di richiesta.

Assicurazione Sanitaria Privata

Per far fronte ad ogni imprevisto, ed ottenere un rimborso delle spese mediche non coperte dal servizio di Sécurité Sociale, la maggior parte dei residenti in Francia sottoscrive un’assicurazione sanitaria privata complementare, detta Mutuelle. Queste assicurazioni possono essere stipulate a livello individuale, assieme al proprio nucleo familiare, ed in alcuni casi a livello collettivo tramite il proprio datore di lavoro. Prezzi e franchigie variano a seconda dell’assicuratore che si sceglie, e del pacchetto selezionato. È consigliabile effettuare qualche ricerca online, e confrontare i prezzi delle assicurazioni, in modo da avere una prospettiva molto più ampia dei servizi offerti.

Sistema-sanitario-Francese

Medico Curante e Guardia Medica

Avere un medico curante ( medico di famiglia ) di riferimento è importante anche in un sistema sanitario come quello francese. In Francia è infatti possibile scegliere un Médecin Traitant, che funge da primo punto di contatto in caso di bisogno, e reindirizza verso altri medici specializzati qualora necessario. Per dichiarare il proprio medico curante, basterà compilare la Déclaration de choix du médecin traitant, e consegnarla all’Ente previdenziale di riferimento firmata da paziente e medico, o in alternativa richiedere questo servizio direttamente al proprio medico, durante la prima consultazione. Per qualsiasi necessità fuori dagli orari standard dei medici tradizionali, esiste la possibilità di contattare un’organizzazione pubblica di medici che esegue visite a domicilio, molto simile alla Guardia Medica disponibile in Italia. SOS Médecins offre sia servizi standard che di emergenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assistenza-Sanitaria-Medico-Curante

Glossario Riassuntivo del Sistema Sanitario Francese

Abbiamo pensato di fornire un breve glossario conclusivo per ricapitolare, elencando tutti i termini già citati, ed integrandone altri che potrà capitare di sentire o leggere, per aiutarti a conoscere tutti gli aspetti caratteristici di questo sistema sanitario, e rendere il tuo trasferimento il più semplice possibile.

  • Ordonnance
    Ricetta medica
  • Assurance maladie
    Assistenza sanitaria
  • Dépassement d’honoraires
    Onorario del medico ( eccedente la tariffa convenzionata prevista dall’Assurance Maladie)
  • Sécurité sociale
    Previdenza sociale
  • Mutuelle
    Assicurazione Sanitaria ( Complementare)
  • Ticket modérateur
    Ticket
  • Tiers payant
    Sistema del terzo pagante – Consente al paziente di effettuare un pagamento anticipato solo per la quota non rimborsata dalla mutua
  • Participation forfaitaire
    La partecipazione forfettaria a carico dell’assistito (quindi non rimborsata) per consultazioni mediche, esami radiologici, analisi
  • Médecin traitant
    Medico curante

Preparati alla partenza!

Per chiunque abbia intenzione di traslocare in Francia, sarà fondamentale ottenere informazioni, ed orientarsi alla perfezione in questo sistema. Avere a che fare con la burocrazia in un paese straniero può presentare diverse insidie. Per aiutarti ad essere pronto ad ogni circostanza, consulta i nostri approfondimenti su come rendere semplice e privo di stress il tuo trasloco in Francia: