Cerchi un azienda di traslochi?
Ricevi 5 preventivi dopo solo 3 passaggi
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Lavorare in Svizzera

C’è chi parte per amore, chi per garantire un futuro migliore alle proprie famiglie, chi per cogliere al volo l’opportunità della vita. Qualunque sia la ragione che spinge a traslocare, organizzare è tanto più semplice, quante più informazioni si hanno a disposizione. In questa pagina andremo ad approfondire tematiche chiave relative al mondo del lavoro, ed a fornire informazioni e riferimenti utili a chiunque si stia per trasferire in Svizzera per lavorare.

Panoramica

La svizzera da sempre rappresenta un punto di riferimento per molti italiani in cerca di nuove opportunità professionali e personali. Oltre a stipendi molto più alti, e migliori condizioni lavorative, un’altra delle motivazioni che spesso spinge gli italiani a ricercare fortuna in Svizzera è la possibilità di poter lavorare senza imparare una nuova lingua. Nel Canton Ticino, e zone limitrofe al confine con l’Italia, l’italiano è infatti una lingua ufficiale. Le altre lingue ufficiali sono il tedesco, il francese e il romancio. Nonostante ci siano 4 lingue ufficiali, a seconda di quale sia la città in cui si sta per traslocare, conoscene una sola delle 4 potrebbe bastare, ad esempio si può vivere una vita intera a Ginevra conoscendo solo il francese, a Zurigo conoscendo solo il tedesco, ed a Lugano conoscendo solo l’Italiano.

Permessi di soggiorno

Documenti Richiesti

Per tutti i cittadini stranieri che decidano di trasferirsi in Svizzera, entro 14 giorni dall’arrivo, sarà necessario registrarsi presso il comune di residenza e richiedere un permesso di soggiorno. È possibile fare richiesta di registrazione presentando:

  • Carta d’identità o Passaporto
  • Contratto di lavoro
  • Atto di compravendita di una casa o contratto d’affitto

lavorare.in.svizzera.zurich.skyline

Tipologie di permesso

Per soggiorni in Svizzera inferiori a 3 mesi non è necessario alcun permesso. Chiunque dovesse trasferirsi per lavorare, firmando un contratto di durata superiore a 3 mesi dovrà invece presentare quanto sopra specificato, e richiedere un permesso. L’ufficio svizzero di migrazione, ricevuta la documentazione richiesta, fornirà un permesso di soggiorno. In Svizzera esistono diversi permessi a seconda della ragione ed in base al tipo di permanenza , si possono ottenere:

Permesso L : brevi periodi
Valido un anno, viene fornito a chi dovesse richiedere un permesso di soggiorno presentando un contratto di lavoro della durata superiore a 3 mesi, ma inferiore ad un anno.
Permesso B : medio-lungo termine
Chi dovesse presentare richiesta in virtù di un contratto di lavoro della durata superiore all’anno, riceverà un permesso di tipo B, che ha durata pari a 5 anni.
Permesso C : permanente
Questo permesso viene rilasciato dopo 5 o 10 anni ( variabile in base al Cantone) di residenza in Svizzera, e non ha scadenza.
Permesso G : per frontalieri
Si tratta del permesso dedicato ai frontalieri, che saranno tuttavia tenuti a rientrare almeno una volta a settimana presso il proprio domicilio estero. La durata del permesso è proporzionale alla durata del contratto di lavoro presentato per la richiesta.

Ricerca del lavoro in Svizzera

Chi dovesse essere alla ricerca di un impiego, potrà trasferirsi in Svizzera senza richiedere alcun permesso per i primi 3 mesi. Dopo i primi 3 mesi di ricerca, sarà possibile ricevere un permesso di soggiorno temporaneo ( 3 mesi aggiuntivi), per proseguire con la ricerca. Le possibilità professionali dipendono dalle proprie competenze, e conoscenze linguistiche. Per la ricerca è possibile rivolgersi ad una delle molte agenzie per il lavoro, o in alternativa esplorare fra le tante opzioni disponibili online. Ecco una lista di alcuni dei migliori siti web per chi cerca lavoro in Svizzera:

In generale il settore farmaceutico e quello bancario sono quelli che offrono le migliori opportunità di carriera e maggiore stabilità, presentando allo stesso tempo requisiti di accesso abbastanza alti.

lavorare.in.svizzera.panorama.alpino

Diritti dei lavoratori in Svizzera

I contratti da lavoro dipendente non hanno formati standard. Così come in Italia, i livelli salariali sono gestiti dai Contratti Collettivi di lavoro delle associazioni sindacali. Sul sito web della pubbllica amministrazione, è possibile consultare un calcolatore salariale abbastanza utile a fornire un’idea più precisa sul livello degli stipendi in Svizzera, in base al settore in cui si opera, e al Cantone in cui si vive. Per avere un secondo riscontro, sulla stessa tematica, lo stesso servizio è disponibile sul sito web dell’Unione Sindacale Svizzera.

Il bassissimo livello di disoccupazione e gli elevati livelli di stipendio dicono già abbastanza sul mercato del lavoro in Svizzera. Le eccellenti condizioni dei diritti dei lavoratori in Svizzera, sono un esempio per gran parte dell’occidente, ed attirano moltissimi expat da tutta europa, nonostante le barriere burocratiche per l’ingresso siano leggermente più alte rispetto ad altri paesi Europei. I lavoratori dipendenti godono di una vasta gamma di diritti, comprensivi di copertura  per malattia, congedi di maternità e paternità, assistenza per la custodia dei bambini, e molti altri diritti a supporto delle più svariate situazioni familiari. La Svizzera inoltre garantisce la parità tra i sessi in ambito salariale , ed il Principio di parità è iscritto nella Costituzione federale.

Libera professione e creazione d’impresa

Per chi ha intenzione di trasferirsi in Svizzera ed avviare un’impresa, o lavorare da professionista autonomo, ci sono una vasta gamma di incentivi e sussidi. È bene tenere d’occhio costantemente il portale per piccole e medie imprese, sul sito web della confederazione Svizzera per consigli pratici e informazioni utili su come pianificare l’avvio di una nuova attività. Mettersi in proprio richiede molta dedizione e precisione. Una volta scelta la fomra giuridica, sarà necessario fare notifica all’ufficio cantonale del registro di commercio per ufficializzare l’iscrizione dell’impresa. Consultando il sito ufficiale della pubblica amministrazione, troverete tutti i dettagli e riferimenti utili per approfondimenti in materia di creazione d’impresa.

Pronti per la nuova avventura?

Ora che hai tutte le informazioni necessarie sul mercato del lavoro, non ti resta che pianificare a pieno il tuo trasloco!

Ora che sai tutto sul mercato del lavoro, scopri subito i prezzi del trasloco, ricevi preventivi gratuiti e raccogli tutte le informaizioni necessarie per trasferirsi in Svizzera!

Che tu sia ancora alla ricerca di una nuova opportunità, o stia effettuando un trasloco per questioni lavorative, siamo certi che i nostri approfondimenti saranno utili a rendere il processo di trasloco più semplice.