Lo sappiamo, il trasloco internazionale è un processo molto più complesso di un trasloco locale e presenta un’infinità di variabili sul modo in cui può essere eseguito, e abbiamo preparato per te questa guida con tutti i consigli utili per portarlo a termine alla perfezione! Il trasporto di mobili internazionale è un’ottima soluzione se non hai molti oggetti personali da trasportare nella tua nuova casa all’estero e vuoi trasportare all’estero principalmente mobili ed elementi d’arredo.
Se sei curioso di quanto verrà a costarti il trasporto di mobili all’estero, sulla pagina per il trasloco internazionale con container puoi trovare delle tabelle con delle stime di prezzi per traslochi da alcuni dei maggiori porti italiani ad alcuni dei maggiori porti mondiali.
Invece, sulla pagina dei prezzi dei traslochi internazionali puoi trovare dei costi indicativi per traslochi internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni.
Premessa: preparare i propri mobili ad un trasporto internazionale è un processo lungo e a tratti faticoso, ma non temere: le ditte di traslochi offrono servizi di smontaggio, imballaggio e rimontaggio dei mobili, quindi non è assolutamente necessario farsi carico di queste operazioni in autonomia!
Se tuttavia si vuole comunque procedere a seguire questa impresa da forzuti ti forniamo i 6 step fondamentali per spedire i mobili all’estero da professionista💪🏻:
La primissima cosa da fare per organizzare al meglio il trasporto internazionale dei mobili è fare una lista di tutto ciò che potrebbe essere spedito alla nuova casa. Ti sarà utile sia a livello organizzativo, che decisionale!
Infatti, questo passaggio è utile a fare una prima scrematura dei mobili e oggetti che si vogliono portare e ottenere una vaga idea di cosa invece si vuole lasciare, in seguito dovrai rifinirla e decidere in via definitiva cosa lasciare.
L’obiettivo più importante del trasporto di mobili internazionale è far arrivare i tuoi oggetti a destinazione nello stesso stato in cui si trovano prima di essere spediti. Prendi nota di ogni danno già presente sui tuoi mobili e scatta foto di ogni parte che reputi “sensibile” e che pensi potrebbe danneggiarsi durante il trasporto.
In questo modo sarai consapevole di quali oggetti dovranno essere trattati con più cura e potrai da subito iniziare a pensare quali siano i modi migliori per perfetto il trasloco internazionale dei mobili.
Una volta deciso cosa vuoi trasportare e cosa invece vuoi lasciare, prendi le misure dei mobili che intendi spedire. Questo ti servirà sia per calcolare il volume in m3, che è utile ad ottenere un preventivo più specifico e dettagliato, ma soprattutto ti servirà per avere un’idea di quante scatole, pedane e altro materiale da imballaggio sarà necessario per il trasporto di mobili internazionale.
Il nostro consiglio 😉: Per orcanizzare il trasloco dei mobili all’estero ti sarà utilissimo sapere la mole dei tuoi averi, puoi usare facilissimamente l’apposita calcolatrice di volume di Sirelo.
Sirelo ti permette di richiedere un preventivo da fino a 5 aziende specializzate in traslochi internazionali, così da poter comparare i prezzi ed effettuare il trasporto internazionale dei tuoi mobili al prezzo che tu reputi più giusto.
Chiedere un preventivo per una spedizione internazionale di mobili ti farà risparmiare denaro e stress, in più è gratuito e richiederà solo un minuto del tuo tempo!
Il nostro consiglio 😉: Affidarsi a dei professionisti specializzati è sempre preferibile, e in un certo senso anche economico dato che ti permette di eliminare il rischio di dover ripagare qualcosa che hai rotto durante lo smontaggio o nel caricare i mobili sul camion o nel container.
Tuttavia, se sei coraggioso e hai deciso di occuparti da solo di questa parte del trasloco, assicurati di smontare correttamente tutto ciò che può essere disassemblato. Questo ti permetterà di gestire meglio la capienza del mezzo che utilizzerai per il trasporto e quindi di guadagnare spazio per qualche mobile o oggetto in più.
Eccoci arrivati all’ultimo step! Non resta che preparare il tutto al trasporto, con particolare attenzione a non danneggiare nulla e soprattutto ad assicurarsi che nulla venga danneggiato durante il trasporto internazionale dei tuoi mobili.
Alcuni accorgimenti importanti:
Familiarizzati con alcuni dei materiali necessari per spedire mobili internazionali, tieni a mente che altri materiali potrebbero essere necessari in base alle esigenze di ciascuno, in più per movimentare alcuni arredi, come il pianoforte, è sempre consigliato l’intervento di professionisti con le apposite attrezzature.
Alcuni di questi materiali vengono forniti dalle ditte di traslochi:
Un ulteriore accorgimento potrebbe essere bloccare ciò che viene posto sui pallet con una pellicola di plastica termorestringente, che protegge anche i tuoi averi da acqua e sporcizia, ma attenzione perché questa soluzione non è adatta ai mobili in legno.
Il nostro consiglio 😉: Una buona idea per questi ultimi potrebbe essere applicare una cera protettiva per legno.
Innanzitutto forma una “X” sulla superficie dello specchio con dello scotch da pittore, questo manterrà unito lo specchio nel caso in cui qualche pezzo dovesse rompersi, dopodiché avvolgilo nel pluriball o nelle coperte per il trasporto e inseriscilo tra due fogli di cartone, a questo punto può essere inserito in una scatola.
Per imballare una lampada per un trasporto di mobili internazionale bisogna rimuovere la lampadina e il paralume e avvolgere il cavo attorno al corpo della lampada. Dopodiché basterà avvolgere separatamente la lampadina e il corpo della lampada nel pluriball e impacchettarli con patatine di polistirolo, cuscinetti d’aria o carta di giornale.
Molto semplice da smontare, è un perfetto esempio di come si possa gestire meglio lo spazio con i mobili smontati. Tirare via le ruote è di solito molto facile, una volta fatto questo, bisognerà allentare le manopole poste sul fondo della sedia e sul retro dello schienale finché tutti i pezzi si possono separare facilmente. Una volta imballati e inscatolati i vari pezzi la sedia risulterà sensibilmente meno ingombrante di quando è montata.
Se il tuo letto ha una testiera e una pediera, dovrai rimuoverle e imballarle separatamente in del pluriball o in delle coperte da trasporto qualora siano di un materiale che può scheggiarsi o graffiarsi. Il materasso può essere inserito in una busta per materassi, esistono di varie misure per ogni tipo di materasso. La base del letto, da cui vanno separati i piedi se possibile, si può avvolgere in un’adeguata protezione e inscatolare.
Mobili come questo difficilmente si possono smontare, ciò che puoi fare è svuotarlo completamente del contenuto, rimuovere i piedi se ci sono, proteggere bene gli angoli e avvolgerlo nella coperta per mobili, se usi un container per il trasporto internazionale dei mobili assicurati di fissarlo bene al pallet con della reggia per pacchi o con delle corde.
Svuotala di tutti i libri e inscatolali a parte, dopodiché se è possibile smonta tutti gli scaffali e imballali con cura. I fogli di cartone possono esserti molto utili per impilarli, intramezzando uno strato di cartone tra ciascuno scaffale, in più potresti voler usare del pluriball in base al materiale di cui sono fatti.
Accertati che il tappeto sia perfettamente asciutto e non abbia zone umide, dopodiché arrotolalo attorno ad un tubo di qualsiasi materiale, così che non si formino pieghe all’interno e fai dei giri di nastro adesivo a circa 15 cm ciascuno così da non farlo aprire. Imbusta e inscatola il tappeto.
Congratulazioni: sei pronto a spedire mobili all’estero! Ti raccomandiamo di richiedere i tuoi preventivi al più presto, infatti giocare d’anticipo ti farà risparmiare sia denaro che stress, buona fortuna🖐🏻.