Cerchi un azienda di traslochi?
Ricevi 5 preventivi dopo solo 3 passaggi
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Scatole e scatoloni per trasloco

Prepara i pacchi per il trasloco

Featured image

Scatole per un trasloco, e materiali per l’imballaggio non sono difficili da reperire, ma è necessario organizzarsi e sapere bene quali tipi di materiale usare per determinati oggetti. Per questo abbiamo preparato questa guida che ti aiuterà a chiarire ogni tuo dubbio e pianificare senza stress il trasloco perfetto!

Di cosa avrai bisogno?

Partiamo anzitutto dall’essenziale, cioè: di cosa abbiamo bisogno per imballare e inscatolare i nostri oggetti in vista di un trasloco?

Scatole e Scatoloni

Buone notizie: gli scatoloni sono probabilmente la cosa più semplice da reperire tra i materiali da imballaggio. Con un po’ di pazienza e fortuna si possono ottenere diverse scatole in buone condizioni presso centri commerciali o altre attività.

Molti commercianti infatti hanno enormi pile di scatole e scatoloni che attendono solo di essere smaltite, e che potrebbero funzionare perfettamente anche per un trasloco. In questo modo oltre a ottenere questi materiali gratuitamente, sarai anche un campione di ambientalismo💪🏻!

Per chi volesse acquistarle, le dimensioni più comuni sono 40x50x30 cm o 30x40x20 cm, ed il prezzo può variare di molto in base alla tipologia del cartone.

Pluriball da imballaggio (millebolle)

Si tratta del materiale da imballaggio che ammortizza meglio gli urti, ed è fondamentale per prevenire danni ad oggetti delicati durante il trasporto. Sarà possibile reperire dei rotoli di pluriball online, in molti negozi di articoli per la casa, bricolage, o cartolerie.

Nastro adesivo ed etichette

Per sigillare ed etichettare tutti i tuoi effetti personali, e rendere più semplice il trasporto e la consegna dei propri oggetti. Reperibili in qualsiasi cartoleria, o in negozi di articoli per la casa.

Carta da imballo

La Carta riciclata è la scelta ideale ( e la più ECO-friendly ) per imballare oggetti, e riempire spazi vuoti tra oggetti delicati nelle scatole. L’altertnativa più utilizzata è la carta di giornale, che però in caso di presenza di umidità potrebbe finire per macchiare altri oggetti. Sarà possibile acquistare della carta riciclata presso qualsiasi cartoleria, o negozio con articoli da bricolage.

imballaggi e scatole per il trasloco

Quali scatole utilizzare per un trasloco?

L’immagine di seguito aiuta a notare le differenze tra vari tipi di scatole, in base alle tipologie di cartone disponibili:

tipi di scatole per trasloco: cartone ondulato, onda singola, doppia e tripla

Il cartone ondulato è ideale per avvolgere oggetti delicati prima che questi siano inscatolati, o per creare pareti separatorie negli scatoloni più capienti.

Scatole e scatoloni a singola, doppia o tripla onda differiscono tra loro per la resistenza, ed ovviamente per il prezzo.

Scatole a doppia o tripla onda possono arrivare a costare tra 4 e 5€ ciascuna, mentre nella maggior parte dei casi quelle ad onda singola costano meno di 1€.

Il nostro consiglio 😉: per un trasloco domestico solitamente è sufficiente utilizzare scatole ad onda singola, o doppia  solo per gli oggetti più delicati.

Quante scatole utilizzare

Raccomandazione di professionisti: Affidarsi ad una ditta di traslochi consentirà di ridurre notevolmente la lista di cose da tenere in considerazione, e fare affidamento su dei professionisti potrebbe farti risparmiare molto tempo.

Per chi si sentisse particolarmente forzuto e affidarsi al fai da te, ecco una tabella con delle linee guida utili a stimare quante scatole servono generalmente per un trasloco, in base alla tipologia di appartamento:

AppartamentoVolume ( m3 )Quantità di scatole
Monolocale1540-50
Bilocale2050-70
Trilocale3070-100

I dati in tabella sono delle stime indicative. Per ulteriore riscontro suggeriamo di utilizzare la calcolatrice per il volume di un trasloco disponibile su Sirelo.

Cliccando sul tasto riportato di seguito, potrai utilizzare il nostro calcolatore per volume di traslochi, in questo modo saprai quanti metri cubi occupa il tuo trasloco, così da sapere in anticipo quante scatole ti serviranno!

10 consigli utili su come inscatolare

Da esperti di traslochi abbiamo impacchettato per te questa lista con i fondamentali per conservare alla perfezione i tuoi oggetti personali:

  1. Riponi gli oggetti più pesanti in scatole più piccole e maneggevoli.
  2. Cerca di conservare le cose più pesanti in fondo, ed oggetti più leggeri nella parte superiore di ogni scatola.
  3. Avvolgi meticolosamente tutti gli oggetti in carta da imballo.
  4. Utilizza il pluriball per qualsiasi oggetto delicato.
  5. Evita di lasciare spazi vuoti, utilizzando della carta da imballo per riempirli.
  6. Cerca di evitare che gli scatoloni più grandi siano pesanti da trasportare.
  7. Arrotola tessuti e capi d’abbigliamento per avere più spazio a disposizione.
  8. Ricorda di posizionare piatti in verticale, e bicchieri in apposite scatole.
  9. Dividi il contenuto delle scatole per stanza, ed utilizza delle etichette.
  10. Prendi nota di tutto il contenuto del tuo inventario.

famiglia con scatole del trasloco

Imballaggio: scegliere il fai da te o affidarsi a dei professionisti?

Da esperti del trasloco, ci sentiamo sempre di raccomandare di affidarti a una ditta di traslocatori, infatti in questo modo risparmierai tempo e fatica, oltre che assicurarti dell’incolumità dei tuoi mobili.

Ma soprattutto per alcuni casi specifici e particoolari tipi di oggetti è consigliabile evitare il fai da te, ed affidarsi a dei professionisti:

  • Oggetti particolarmente ingombranti:
    Molto difficili da imballare – delegare a chi ha anni di esperienza potrà farti risparmiare tempo e denaro in caso di danni.
  • Elettronica di consumo, elettrodomestici, ed oggetti delicati:
    Se hai conservato le confezioni originali del tuo TV color, sarà sicuramente più semplice mantenerlo intatto lungo il tragitto, ma per essere sicuri è preferibile affidarsi a dei professioinisti ( ed evitare problemi di funzionamento e di copertura della garanzia).
  • Traslochi internazionali con attraversamenti doganali:
    Può capitare che la normative per l’attraversamento doganale di merce preveda determinati standard di imballaggio, in questi casi affidarsi al traslocatore consentirà di rendere il processo meno complesso possibile.

Il fai da te per imballaggi e inscatolamento  è sicuramente un modo per risparmiare sul costo del trasloco, ma per tutti i casi sopra citati non è una strada percorribile, ed occorrerà pertanto affidarsi al supporto di una ditta traslochi.

Chiudiamo i pacchi!

Ora che hai una prospettiva migliore su tutto quello che riguarda scatoloni e scatole per un trasloco, potrai prepararti al meglio ad inscatolare i tuoi effetti personali, sei pronto a inscatolare da vero professionista🏆.

Adesso quello che ci resta da fare è invitarti a chiarire ogni tuo dubbio visitando le pagine qui sotto e augurarti buona fortuna!