In molti casi tra lo sgombero di un appartamento, e la consegna a destinazione, è necessario richiedere un servizio di deposito. Moltissime ditte di trasloco dispongono di appositi spazi (ad esempio magazzini o garage) per depositare e conservare l’arredamento e la mobilia dei loro clienti. In questa pagina andremo ad analizzare ogni variabile che è bene tenere in considerazione per prepararsi ad utilizzare un servizio di deposito merce in vista di un trasloco. Risolvi ogni tuo dubbio e trova la soluzione perfetta per te!
Per chi non avesse a disposizione un proprio box, o garage, il servizio di deposito merce può essere fornito direttamente dalla ditta incaricata per il trasloco, o da terze parti tramite un servizi di self-storage.
Il prezzo può variare a seconda di diverse situazioni e moli del trasloco, ma in media, si parte da 6€ al metro cubo (mensili).
Vediamo, oltre al volume, quali sono le variabili da tenere in considerazione quando bisogna prepararsi a conservare i propri averi, in primis la tipologia di servizio di deposito merce:
Vantaggi | Svantaggi |
Temperatura interna stabile e controllabile | Accessibilità limitata |
Maggiori livelli di sicurezza | Rischi da depositi adiacenti (allagamenti/incendi) |
Vantaggi | Svantaggi |
Maggiore accessibilità | Temperatura meno stabile e controllabile |
Spazi disponibili solitamente maggiori | Rischi da depositi adiacenti ( allagamenti/incendi) |
Per scegliere quale tra l’opzione all’aperto, o al coperto sia migliore, bisognerà valutare che tipo di oggetti, e per quanto tempo sarà necessario depositarli.
Il nostro consiglio 😉: È molto importante adeguarsi alla stagione in cui si richiede il servizio, per essere pronti a qualsiasi variabile che abbia a che fare con il clima.
Sarà opportuno inoltre tenere in considerazione le caratteristiche del locale che si utilizzerà oltre che eventuali servizi aggiuntivi, come ad esempio:
Una pianificazione accurata parte dalla scelta di cosa portare con sè, e cosa lasciare. La nostra guida completa su come organizzare un trasloco sarà sicuramente utile a pianificare il processo generale di un trasloco, una volta completati gli step precedenti, dovrai dedicarti all’inventario dei tuoi averi.
Per aiutarti in questo passo, andiamo ad esaminare nel dettaglio cosa si può conservare, e cosa evitare di inserire tra gli oggetti da depositare:
Tutto ciò che non è stato precedentemente elencato potrà essere inserito, ovviamente con le dovute precauzioni:
Spesso le ditte di trasloco offrono anche servizi di imballaggio, cosa che è particolarmente suggerita specialmente per gli oggetti più ingombranti.
Nei casi in cui il processo di trasloco comprenda dei controlli doganali, è addirittura necessario delegare l’imballaggio alle ditte di trasloco, per assicurarsi che sia conforme alle normative richieste.
Qualora vi sia possibile procedere con il fai da te, ecco 5 consigli utili e pratici:
Sei interessato a conoscere maggiori dettagli sui materiali da imballaggio e i rispettivi prezzi? Diventa un esperto su scatole e scatoloni e studia nel dettaglio i materiali di imballaggio con le nostre guide 🤓!
Nella maggior parte dei casi il servizio di deposito merce sarà incluso nel preventivo dell’azienda di trasloco, o potrebbe essere elencato come un servizio aggiuntivo.
Qualunque sia la situazione, sarà bene essere sicuri di avere le seguenti informazioni nero su bianco, così da essere tutelati per qualsiasi evenienza:
Complimenti: sei ormai un grande dotto per quanto riguarda il trasloco con il depoisto delle merci 🏆!
Ora non ti resta che organizzare tutti gli altri aspetti del tuo trasferimento esplorando le altre pagine di Sirelo, richiedere i tuoi preventivi gratuiti, e goderti la tua nuova casa… Buona fortuna!