Recensioni su Sirelo

La nostra visione e linea di condotta

Sirelo.it è la maggiore piattaforma indipendente di trasloco in Italia. Il nostro obbiettivo? Aiutare il più possibile chiunque stia pianificando un trasloco. Per questo, ci adoperiamo perché tutte le compagnie di trasloco in Italia abbiano un profilo su Sirelo. Con questi profili, miriamo a portare trasparenza nell’industria dei traslochi tramite una piattaforma dove i clienti possono lasciare delle recensioni sulla loro esperienza. Così, chiunque stia per traslocare e stia cercando una ditta di traslocatori potrà consultare le recensioni su Sirelo per capire a fondo con che tipo di compagnia entrerà in contatto. Qui sotto, puoi leggere di più sulle nostre opinioni e linee di condotta.

Ricevi 5 preventivi gratuiti
Inzia a risparmiare da oggi!

L’opinione di Sirelo sulle recensioni

Quando stai facendo trasportare i tuoi preziosi averi da una compagnia di traslocatori, c’è ovviamente da aspettarsi che tu voglia assicurarti di stare facendo la scelta giusta. Dopo tutto, lasciare che qualcun’altro si occupi dei tuoi possedimenti non è una cosa che accade tutti i giorni, quindi essere sicuri della qualità del servizio è sicuramente una priorità. Per questo, la scelta di una compagnia per traslocare non è da sottovalutare. Pensa all’assumere dei traslocatori come simile alla scelta di una stanza di hotel per la tua vacanza: è bello sapere che si ha la possibilità di consultare delle recensioni prima di prenotare una camera, giusto? Quindi perché ci dovrebbe essere una differenza quando si tratta di assumere una ditta di traslochi?

Fino al 2016, la maggior parte dei traslocatori non avevano nessun tipo di recensioni online, il che rendeva complesso per i clienti futuri esaminare se la compagnia avrebbe fatto al caso loro in termini di efficienza e affidabilità. In fin dei conti, l’unico modo per determinare la qualità di tale servizio è o provarlo da sé, o leggere le recensioni di altri clienti – cosa succede dunque se un traslocatore non ha nessuna recensione? Se una compagnia di traslochi non possiede alcuna recensione, tutto diventa una rischiosa scommessa per il consumatore. Quando si tratta di un processo importante quanto un trasloco, sappiamo bene che nessuno vuole procedere a tentoni. Di conseguenza, abbiamo preso la decisione che fosse ora di operare un cambiamento.

Trasparenza nell’Industria dei Traslochi

Abbiamo deciso di creare una piattaforma su cui tutte le ditte di trasloco potessero avere un profilo unico. Non solo le migliori, o le paganti, o quelle affiliate a un’associazione di traslocatori – semplicemente tutte. Crediamo infatti che questo sia stato il primo passo che abbiamo mosso verso la creazione di un’industria più trasparente.

Il secondo passo è stato quello di offrire la possibilità per recensioni indipendenti. Su sirelo, le persone che hanno già traslocato sono in grado di scrivere recensioni sul profilo della loro azienda di trasloco. Questo aumenta la trasparenza e offre degli approfondimenti riguardo alla qualità del servizio offerto basati su esperienze pratiche.

Sia il cliente che il traslocatore possono condividere la loro storia

Scrivendo una recensione, il cliente può condividere la sua esperienza con la compagnia di traslochi. Ovviamente, questa esperienza sarà dal suo punto di vista. Ma, dato che miriamo ad offrire la possibilità a entrambi i lati di condividere la propria storia, diamo alla ditta di trasloco l’opportunità di postare una risposta pubblica, che gli permette di mostrare la propria prospettiva riguardo alla recensione.

Siccome entrambi i punti di vista saranno conosciuti, sarà poi il lettore a giudicare quali aspetti della recensione e della risposta siano da prendere in considerazione e quali possano essere tralasciati. Cerchiamo così di dipingere un’immagine rappresentativa della compagnia di trasloco che possa darti la migliore indicazione possibile della loro qualità, tramite le recensioni e le rispettive risposte.

Le recensioni su Sirelo sono davvero oneste?

In quanto piattaforma indipendente, non possiamo garantire l’onestà di tutte le recensioni. Dopo tutto, non siamo presenti durante il trasloco. 😉 Crediamo che la trasparenza nell’industra del trasloco possa essere raggiunta solo tramite la condivisione di quante più possibili esperienze veritiere. Per questo, garantiamo che ogni recensione verrà visionata e controllata prima della pubblicazione. Puoi trovare più informazioni a riguardo qui sotto.

Controllo automatico dei metadata

Il processo della revisione delle recensioni comincia con un controllo automatico sui metadata. Durante tale controllo, vengono identificate le caratteristiche insolite così da distinguere le recensioni autentiche da quelle false. Tramite questo primo tipo di controllo, approssimativamente vengono rifiutate tra il 20% e il 25% delle recensioni che arrivano a Sirelo. Naturalmente, le recensioni che vengono identificate durante questo processo come anomale, non vengono pubblicate sulla nostra piattaforma. Una volta che la recensione passa il primo controllo, il nostro team verifica il contenuto della recensione.

Il contenuto della recensione

Nel passo successivo della nostra verifica, il team legge le recensioni e determina se il loro contenuto soddisfa i requisiti della nostra politica. Purtroppo, è impossibile per il nostro team determinare se le informazioni contenute nella recensione sono veritiere, perché in fin dei conti l’esperienza è sempre soggettiva. Quindi, qui Sirelo non si comporta da giudice. Il controllo operato dal nostro team si concentra su parolacce, discriminazione e dati privati di identificazione di persona. Per finire, vengono controllati il nome e l’e-mail del cliente. Se c’è qualche dubbio sull’autenticità di chi sta scrivendo la recensione, per esempio che riguarda i dati di contatto inseriti, il team manderà un’e-mail di approfondimento per verifica al diretto interessato. In più:

  • Non accettiamo recensioni che sappiamo o sospettiamo non siano state scritte riguardo a un’esperienza veritiera.
  • Questo significa che le compagnie di traslocatori non possono pubblicare recensioni per sé stessi o su altri profili.
  • Una recensione che viene dichiarata di essere da parte di staff o fornitori della compagnia non verrà accettata.
  • Pubblichiamo solamente recensioni che sono verosimilmente scritte da clienti della compagnia nel loro tempo, dal loro dispositivo e secondo il loro libero arbitrio.

Ulteriori controlli

Nei casi dove ci siano dubbi sull’autenticità della recensione, viene mandata un’e-mail al cliente chiedendo di confermare le sue parole (e quindi l’esperienza). In questa e-mail chiediamo per un documento che possa attestare la tua esperienza (per esempio: una ricevuta di pagamento). Questo viene fatto per prevenire la pubblicazione di false recensioni.

Se l’e-mail non riceve alcuna risposta, la verifica fallisce e la recensione non sarà pubblicata. L’autore della recensione verrà di conseguenza informato.

Sirelo cerca di offrire un’immagine rappresentativa di ogni ditta di trasloco

Non possiamo sostenere che ogni recensione su Sirelo sia veritiera. Però, ci impegniamo a dare un’immagine il più possibile rappresentativa di ogni compagnia di traslocatori. Questo significa che dopo aver dato un’occhiata alle recensioni sul profilo di un traslocatore, dovresti avere un’idea abbastanza chiara della qualità della ditta. L’immagine complessiva dice di più di una singola recensione. Per renderti il processo più semplice, mostriamo anche il punteggio delle recensioni ricevute su altre piattaforme dalla la compagnia di trasloco, in modo da mostrare un’immagine che sia completa il più possibile.

Calcolo del punteggio delle recensioni

I punteggi delle recensioni su Sirelo sono visualizzati su una scala da 1 a 10.

Una volta pubblicata una recensione sul profilo di un’azienda, il suo punteggio viene ricalcolato per includere questa nuova recensione. Oltre alla valutazione in stelle, il calcolo viene effettuato in base a tre fattori:

  • Novità – Le recensioni più recenti valgono più di quelle vecchie. L’esperienza recente è più importante di quella lontana, poiché il servizio può migliorare o diminuire nel tempo.
  • Affidabilità – Più prove riceviamo per verificare una recensione, più peso avrà nel punteggio complessivo. Anche se ispezioniamo manualmente tutte le recensioni in arrivo, a quelle con garanzia di autenticità viene attribuita una maggiore influenza.
  • Media Bayesiana – Questa tecnica statistica aiuta a bilanciare il punteggio delle recensioni. Aggiungendo al calcolo 5 recensioni a 3,5 stelle, il punteggio di una recensione non è composto solo dalle prime recensioni dell’azienda. Più recensioni ha un’azienda, minore è l’influenza di questa correzione sul suo punteggio.

Perché lo facciamo?

Il motivo è semplice: correttezza e affidabilità. Ti spieghiamo meglio con un esempio:

Se l’azienda A riceve una sola recensione a 5 stelle e l’azienda B riceve cinquanta recensioni a 5 stelle, i loro punteggi sarebbero uguali se ci limitassimo a fare la media di tutte le recensioni.

Riteniamo che questo non sia corretto nei confronti dell’azienda B e che non rifletta accuratamente la qualità del servizio dell’azienda A. Pertanto, sarebbe fuorviante se le due aziende comparissero l’una accanto all’altra in una classifica.

Assegnando ai punteggi delle recensioni pesi diversi in base alle diverse circostanze, il punteggio delle recensioni riflette in modo più accurato la qualità del servizio dell’azienda di traslochi.

Il punteggio totale di tutte le recensioni

Il punteggio totale che trovi in cima al profilo non è solo una somma di tutte le recensioni che la compagnia ha ricevuto. Per assicurarci di offrire un’immagine completa che rappresenti la compagnia, le recensioni contano per i primi due anni. Dopo questo periodo, il valore diminuisce gradualmente e, dopo 5 anni, la recensione non conta più nel punteggio totale. Lo facciamo perché una ditta può cambiare molto durante gli anni. Misurando solo le recensioni più recenti, potrai ricevere un’idea più precisa sulla qualità corrente della compagnia di trasloco.

In più, il nostro sistema assegna a ogni recensione un punteggio di affidabilità basato su diversi criteri. Le recensioni con un alto punteggio di credibilità (per esempio, quelle con un documento di verifica) contano di più nella media del punteggio.

Scrivere una recensione su sirelo: Cosa chiediamo da chi scrive

Quando qualcuno scrive una recensione per una compagnia di trasloco su Sirelo, gli chiediamo di:

  • Essere sempre educato e rispettoso. Anche in caso l’esperienza sia stata meno che positiva, chiediamo di condividere comunque I fatti in maniera rispettosa;
  • Evitare violazioni di privacy. Quando vengono menzionati dei nomi degli impiegati delle compagnie di traslocatori, siamo costretti a rimuoverli;
  • Dare contesto alle dichiarazioni. Questo è desiderabile sia per I lettori che per la ditta che riceve la recensione.

Una recensione su Sirelo: Cosa promettiamo

Possiamo promettere ai lettori, a chi recensisce e alle ditte di trasloco ciò che segue:

  • Garantiamo privacy e anonimità. In entrambe le direzioni: quando dati personali dei traslocatori sono menzionati, la recensione viene eliminata. Diamo anche la possibilità a chi ha scritto la recensione di pubblicarla in maniera anonima. Questo significa che operiamo in ogni caso una verifica sui dati personali dell’autore, ma questi non vengono condivisi sulla nostra piattaforma. In più, tali dati personali, non vengono condivisi con nessun’altro senza l’autorizzazione di chi ha pubblicato la recensione.
  • Applichiamo una politica giusta e indipendente. Non viene fatto nessun favoritismo per le compagnie o per chi recensisce: tutte le recensioni sono giudicate secondo gli stessi criteri. Non facciamo distinzione tra le recensioni positive e quelle negative e le ditte non hanno nessuna influenza in questo processo.
  • Abbiamo una politica di zero tolleranza verso la discriminazione. In caso venga identificata in una recensione, questa non verrà pubblicata.
  • Miriamo a pubblicare la recensione entro 1 giorno lavorativo. Ciò si applica quando non sono necessarie ulteriori forme di verifica. Dunque, a meno che serva la risposta dell’autore a un’e-mail di verifica, cerchiamo sempre di pubblicare le recensioni entro un giorno lavorativo. Per cortesia, notare che questo non può sempre essere garantito data la grande quantità di recensioni che riceviamo.
  • Le recensioni vengono rimosse solo sotto richiesta dell’autore. Questo significa che solamente l’autore può richiedere che la sua recensione venga rimossa – non succederà mai che una recensione sia cancellata sotto richiesta di un traslocatore. Sirelo opera da piattaforma indipendente. Vuoi rimuovere la tua recensione? Manda un’e-mail con la tua richiesta all’indirizzo: [email protected].

Segnalare le recensioni

Vedi delle recensioni su Sirelo che secondo la tua opinione non soddisfa gli standard che abbiamo indicato in questa pagina? Per favore segnala questa recensione cliccando sul punto esclamativo che trovi in fondo ad essa.