
Sirelo.it è la maggiore piattaforma indipendente di trasloco in Italia. Il nostro obbiettivo? Aiutare il più possibile chiunque stia pianificando un trasloco. Per questo, ci adoperiamo perché tutte le compagnie di trasloco in Italia abbiano un profilo su Sirelo. Con questi profili, miriamo a portare trasparenza nell’industria dei traslochi tramite una piattaforma dove i clienti possono lasciare delle recensioni sulla loro esperienza. Così, chiunque stia per traslocare e stia cercando una ditta di traslocatori potrà consultare le recensioni su Sirelo per capire a fondo con che tipo di compagnia entrerà in contatto. Qui sotto, puoi leggere di più sulle nostre opinioni e linee di condotta.
Quando stai facendo trasportare i tuoi preziosi averi da una compagnia di traslocatori, c’è ovviamente da aspettarsi che tu voglia assicurarti di stare facendo la scelta giusta. Dopo tutto, lasciare che qualcun’altro si occupi dei tuoi possedimenti non è una cosa che accade tutti i giorni, quindi essere sicuri della qualità del servizio è sicuramente una priorità. Per questo, la scelta di una compagnia per traslocare non è da sottovalutare. Pensa all’assumere dei traslocatori come simile alla scelta di una stanza di hotel per la tua vacanza: è bello sapere che si ha la possibilità di consultare delle recensioni prima di prenotare una camera, giusto? Quindi perché ci dovrebbe essere una differenza quando si tratta di assumere una ditta di traslochi?
Fino al 2016, la maggior parte dei traslocatori non avevano nessun tipo di recensioni online, il che rendeva complesso per i clienti futuri esaminare se la compagnia avrebbe fatto al caso loro in termini di efficienza e affidabilità. In fin dei conti, l’unico modo per determinare la qualità di tale servizio è o provarlo da sé, o leggere le recensioni di altri clienti – cosa succede dunque se un traslocatore non ha nessuna recensione? Se una compagnia di traslochi non possiede alcuna recensione, tutto diventa una rischiosa scommessa per il consumatore. Quando si tratta di un processo importante quanto un trasloco, sappiamo bene che nessuno vuole procedere a tentoni. Di conseguenza, abbiamo preso la decisione che fosse ora di operare un cambiamento.
Abbiamo deciso di creare una piattaforma su cui tutte le ditte di trasloco potessero avere un profilo unico. Non solo le migliori, o le paganti, o quelle affiliate a un’associazione di traslocatori – semplicemente tutte. Crediamo infatti che questo sia stato il primo passo che abbiamo mosso verso la creazione di un’industria più trasparente.
Il secondo passo è stato quello di offrire la possibilità per recensioni indipendenti. Su sirelo, le persone che hanno già traslocato sono in grado di scrivere recensioni sul profilo della loro azienda di trasloco. Questo aumenta la trasparenza e offre degli approfondimenti riguardo alla qualità del servizio offerto basati su esperienze pratiche.
Scrivendo una recensione, il cliente può condividere la sua esperienza con la compagnia di traslochi. Ovviamente, questa esperienza sarà dal suo punto di vista. Ma, dato che miriamo ad offrire la possibilità a entrambi i lati di condividere la propria storia, diamo alla ditta di trasloco l’opportunità di postare una risposta pubblica, che gli permette di mostrare la propria prospettiva riguardo alla recensione.
Siccome entrambi i punti di vista saranno conosciuti, sarà poi il lettore a giudicare quali aspetti della recensione e della risposta siano da prendere in considerazione e quali possano essere tralasciati. Cerchiamo così di dipingere un’immagine rappresentativa della compagnia di trasloco che possa darti la migliore indicazione possibile della loro qualità, tramite le recensioni e le rispettive risposte.
In quanto piattaforma indipendente, non possiamo garantire l’onestà di tutte le recensioni. Dopo tutto, non siamo presenti durante il trasloco. 😉 Crediamo che la trasparenza nell’industra del trasloco possa essere raggiunta solo tramite la condivisione di quante più possibili esperienze veritiere. Per questo, garantiamo che ogni recensione verrà visionata e controllata prima della pubblicazione. Puoi trovare più informazioni a riguardo qui sotto.
Il processo della revisione delle recensioni comincia con un controllo automatico sui metadata. Durante tale controllo, vengono identificate le caratteristiche insolite così da distinguere le recensioni autentiche da quelle false. Tramite questo primo tipo di controllo, approssimativamente vengono rifiutate tra il 20% e il 25% delle recensioni che arrivano a Sirelo. Naturalmente, le recensioni che vengono identificate durante questo processo come anomale, non vengono pubblicate sulla nostra piattaforma. Una volta che la recensione passa il primo controllo, il nostro team verifica il contenuto della recensione.
Nel passo successivo della nostra verifica, il team legge le recensioni e determina se il loro contenuto soddisfa i requisiti della nostra politica. Purtroppo, è impossibile per il nostro team determinare se le informazioni contenute nella recensione sono veritiere, perché in fin dei conti l’esperienza è sempre soggettiva. Quindi, qui Sirelo non si comporta da giudice. Il controllo operato dal nostro team si concentra su parolacce, discriminazione e dati privati di identificazione di persona. Per finire, vengono controllati il nome e l’e-mail del cliente. Se c’è qualche dubbio sull’autenticità di chi sta scrivendo la recensione, per esempio che riguarda i dati di contatto inseriti, il team manderà un’e-mail di approfondimento per verifica al diretto interessato. In più:
Nei casi dove ci siano dubbi sull’autenticità della recensione, viene mandata un’e-mail al cliente chiedendo di confermare le sue parole (e quindi l’esperienza). In questa e-mail chiediamo per un documento che possa attestare la tua esperienza (per esempio: una ricevuta di pagamento). Questo viene fatto per prevenire la pubblicazione di false recensioni.
Se l’e-mail non riceve alcuna risposta, la verifica fallisce e la recensione non sarà pubblicata. L’autore della recensione verrà di conseguenza informato.
Non possiamo sostenere che ogni recensione su Sirelo sia veritiera. Però, ci impegniamo a dare un’immagine il più possibile rappresentativa di ogni compagnia di traslocatori. Questo significa che dopo aver dato un’occhiata alle recensioni sul profilo di un traslocatore, dovresti avere un’idea abbastanza chiara della qualità della ditta. L’immagine complessiva dice di più di una singola recensione. Per renderti il processo più semplice, mostriamo anche il punteggio delle recensioni ricevute su altre piattaforme dalla la compagnia di trasloco, in modo da mostrare un’immagine che sia completa il più possibile.
I punteggi delle recensioni su Sirelo sono visualizzati su una scala da 1 a 10.
Una volta pubblicata una recensione sul profilo di un’azienda, il suo punteggio viene ricalcolato per includere questa nuova recensione. Oltre alla valutazione in stelle, il calcolo viene effettuato in base a tre fattori:
Il motivo è semplice: correttezza e affidabilità. Ti spieghiamo meglio con un esempio:
Se l’azienda A riceve una sola recensione a 5 stelle e l’azienda B riceve cinquanta recensioni a 5 stelle, i loro punteggi sarebbero uguali se ci limitassimo a fare la media di tutte le recensioni.
Riteniamo che questo non sia corretto nei confronti dell’azienda B e che non rifletta accuratamente la qualità del servizio dell’azienda A. Pertanto, sarebbe fuorviante se le due aziende comparissero l’una accanto all’altra in una classifica.
Assegnando ai punteggi delle recensioni pesi diversi in base alle diverse circostanze, il punteggio delle recensioni riflette in modo più accurato la qualità del servizio dell’azienda di traslochi.
Il punteggio totale che trovi in cima al profilo non è solo una somma di tutte le recensioni che la compagnia ha ricevuto. Per assicurarci di offrire un’immagine completa che rappresenti la compagnia, le recensioni contano per i primi due anni. Dopo questo periodo, il valore diminuisce gradualmente e, dopo 5 anni, la recensione non conta più nel punteggio totale. Lo facciamo perché una ditta può cambiare molto durante gli anni. Misurando solo le recensioni più recenti, potrai ricevere un’idea più precisa sulla qualità corrente della compagnia di trasloco.
In più, il nostro sistema assegna a ogni recensione un punteggio di affidabilità basato su diversi criteri. Le recensioni con un alto punteggio di credibilità (per esempio, quelle con un documento di verifica) contano di più nella media del punteggio.
Quando qualcuno scrive una recensione per una compagnia di trasloco su Sirelo, gli chiediamo di:
Possiamo promettere ai lettori, a chi recensisce e alle ditte di trasloco ciò che segue:
Vedi delle recensioni su Sirelo che secondo la tua opinione non soddisfa gli standard che abbiamo indicato in questa pagina? Per favore segnala questa recensione cliccando sul punto esclamativo che trovi in fondo ad essa.