IAM – International Association of Movers

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 2019

Conoscere il mondo delle associazioni e federazioni di traslocatori è utile a scegliere la ditta giusta. Di seguito, andiamo ad analizzare l’associazione internazionale più grande per numero di iscritti: IAM.

Che cos’è IAM

IAM sta per International Association of Movers : ovvero Associazione internazionale di traslocatori. Questa organizzazione vanta attualmente più di 2000 membri, che operano da più di 170 nazioni, a livello globale. L’associazione è stata fondata nel 1962, ed ha sede operativa negli Stati Uniti ( Alexandria – Virginia).

Scopo ed attività dell’associazione

L’associazione nasce con la finalità di rappresentare e tutelare gli imprenditori associati, e rendere il settore dei traslochi più etico e trasparente. Svolge inoltre un ruolo importante a livello di network, con iniziative che vanno dalle Conferenze annuali per membri storici e per i nuovi associati, fino a corsi di formazione, riviste e newsletter. Offre inoltre servizi di consulenza ( normativa o operativa) per il settore traslochi, a tutti i propri associati.

IAM-moving men

Requisiti d’accesso

Per entrare a far parte di IAM è necessario essere registrati presso una camera di commercio da almeno un anno. Inoltre, è necessario che altre due ditte, che fanno già parte dell’associazione, presentino una richiesta di affiliazione ( una sorta di raccomandazione). Soddisfatte queste due condizioni si procede a sottoscrivere il Codice Etico dell’associazione, attraverso il quale ogni traslocatore si impegna a:

  • Mantenere standard di trasparenza e professionalità.
  • Svolgere le proprie attività onestamente, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali.
  • Essere disponibile a collaborare attivamente con il network.
  • Operare in condizioni competitive, nel rispetto degli altri membri del settore traslochi.

IAM ha creato il cosiddetto IAM Ethic council, ovvero un organo interno all’organizzazione che ha il compito di vigilare sull’operato delle ditte, per assicurarsi che queste si adeguino a quanto sottoscritto. Dopo la sottoscrizione del codice etico, l’ultimo step per l’affiliazione è effettuare un pagamento per la quota d’ingresso.

IAM-network-globale

Vantaggi principali dell’affidarsi ad associati IAM

Network di traslocatori globale

Il vantaggio principale dell’affidarsi ad una ditta traslochi che fa parte di IAM, è che la ditta in questione è parte del più grande network di traslocatori internazionali.

Etica e rispetto delle normative nazionali ed internazionali

Ogni membro, sottoscrivendo il codice etico si impegna ad aderire, e rispettare gli standard e linee guida dell’associazione. Ulteriori informazioni sul codice etico, sono reperibili sul sito ufficiale IAM.

Aziende affidabili e referenziate

L’obbligo di ricevere una raccomandazione da due ditte affiliate, prima di entrare a far parte di IAM, è un’ulteriore garanzia di affidabilità e trasparenza.

Innovazione e sicurezza riconosciuta da standard ISO

Dal 2005, IAM ha sviluppato due standard ISO (riconosciuti a livello internazionale), che riguardano la gestione e codifica degli inventari per trasporti internazionali. Grazie a questi standard le ditte di traslochi possono massimizzare l’efficienza delle comunicazioni internazionali, e minimizzare gli errori dati da errate interpretazioni dei dati.

Come trovare le ditte associate ad IAM

Le ditte traslochi che fanno parte di IAM sono riconoscibili perché hanno la possibilità di esporre il logo riportato di seguito:

IAM-logo

Sul sito ufficiale di IAM è disponibile una pagina web di ricerca, attraverso cui è possibile effettuare esplorare l’elenco degli associati, effettuando ricerche per area geografica o ragione sociale.

In alternativa è possibile consultare l’elenco completo dei traslocatori italiani su Sirelo, ed esplorando il profilo di ogni ditta, sarà possibile sapere a quali organizzazioni nazionali ed internazionali è affiliata, quale sia la gamma di servizi offerta, e leggere recensioni autentiche, di utenti che hanno già traslocato.

Continua ad esplorare Sirelo, e preparati al meglio al trasloco!

Ora che è più chiaro cos’è IAM e qual è il suo ruolo nel settore traslochi, hai più informazioni a disposizione per scegliere la ditta traslochi giusta per te.

Ecco altri approfondimenti che potrebbero interessarti, e fornirti più elementi per preparare il tuo trasloco alla perfezione:

Alla prossima!