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Sistema Fiscale Svizzero

Ritrovarsi ad affrontare la burocrazia in un nuovo paese può sembrare molto più complesso in fase di pianificazione di un trasloco. Questo nostro approfondimento sul sistema fiscale svizzero darà la possibilità a tutti gli italiani che stanno per traslocare in Svizzera di ottenere riferimenti utili, ed informazioni chiave su come destreggiarsi in ambito fiscale.

Struttura e caratteristiche principali

La Svizzera è una federazione, ed adotta un sistema federale per gestire le imposte. Questo significa che l’amministrazione fiscale è gestita solo in piccola parte a livello centrale, e per la maggiore è amministrata da ogni singolo Cantone. Nonostante il numero di imposte da pagare in Svizzera sia maggiore rispetto all’Italia, il totale della pressione fiscale, grazie al ritorno dei servizi erogati ( come assegni familiari ed altri sussidi) , ed alle minori aliquote ( in media pari al 30% in Italia, contro il 16%  medio in Svizzera) risulta essere inferiore.

Per molti lavoratori dipendenti, si applica un sistema di tassazione alla fonte, attraverso il quale le imposte vengono trattenute direttamente dagli stipendi, ed i datori di lavoro procedono a versarle all’ente di riferimento. Ciò nonostante, ogni anno tutti i contribuenti dovranno compilare e presentare una dichiarazione d’imposta, corrispettivo della dichiarazione dei redditi italiana, in cui oltre ad annoverare tutti i redditi percepiti, potranno essere elencate tutte le spese soggette a deduzioni fiscali ( documenti richiesti e spese deducibili variano di Cantone in Cantone). Sul sito web della pubblica amministrazione è disponibile una pagina web dedicata al calcolo delle imposte, attraverso cui è possibile calcolare l’ammontare delle imposte cantonali e federali.

Dichiarazione d’imposta

Predisporre e conservare tutta la documentazione adeguatamente è il modo migliore per essere pronti ad ogni evenienza. I documenti da presentare, come già accennato, variano in base a quale sia il Cantone di residenza, tuttavia, nella maggior parte dei casi, quelli che è bene tenere a portata di mano per le dichiarazioni d’imposta sono:

  • Certificato di salario
  • Elenco e documentazione relativa a redditi esteri
  • Estratto conto bancario o postale
  • Elenco e ricevute di tutte le spese sanitarie
  • Giustificativi di titoli, e contributi versati
  • Elenco e ricevute di qualsiasi spesa professionale o di formazione
  • Rendite e spese per abitazioni ( imposte, introiti, e spese di manutenzione e rinnovo).

È consigliabile consultare attentamente le istruzioni che accompagnano i moduli per le dichiarazioni d’imposta per sapere con precisione cosa si può dedurre, e cosa sarà necessario conservare in caso di controlli delle autorità fiscali. Le ricevute ed i giustificativi sono infatti da presentarsi solo quando è espressamente richiesto. L’intero processo di dichiarazione d’imposta inoltre potrà essere effettuato direttamente online.

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Imposta su immobili e proprietà

Il sistema fiscale svizzero è caratterizzato da moltissime imposte, ed in ambito immobiliare questa caratteristica è particolarmente accentuata. Le principali imposte che solitamente riguardano chi sta per trasferirsi in Svizzera sono:

Imposta sul trapasso di proprietà

Questa imposta sull’acquisto di un immobile, varia in base al prezzo. Nella maggior parte dei casi è a carico dell’acquirente, e solo in alcuni Cantoni è anche a carico del venditore dell’immobile.

Valore locativo proprio

Si tratta di una tassa che riguarda chi vive in una propria abitazione. Il livello d’imposta è solitamente pari al valore di mercato della locazione dell’immobile ( cioè a quanto il proprietario guadagnerebbe dall’affitto dell’immobile).

Imposta sugli utili immobiliari

Si tratta di un’imposta cantonale, in alcuni casi delegata ai comuni. Riguarda qualsiasi proprietario che abbia generato utile da una vendita immobiliare.

Imposta immobiliare

È l’imposta relativa al possesso di immobili, e varia a seconda del valore dell’immobile . Anche quest’imposta viene gestita a livello Cantonale o comunale.

In contropartita al gran numero di imposte, ci sono moltissimi sgravi ( ad esempio su interessi passivi per mutui, o spese di manutenzione e di rinnovament) deducibili quando si effettua la dichiarazione d’imposta. Per una panoramica completa, è possibile esplorare la pagina web dedicata all’imposizione degli immobili, del sito ufficiale della Federazione Svizzera.

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Altre imposte

IVA e imposte sulle società

Per  tutte le aziende con sede in Svizzera, la tassa sugli utili è riscossa a livello federale a un tasso del 8,5% sui ricavi, mentre le aliquote locali variano per ciascun comune e cantone.

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) in Svizzera è al 7% per la maggior parte dei prodotti e servizi ( tra i più bassi in Europa). Al 3,7% su alloggi e servizi alberghieri, ed al 2,5% su beni di consumo come generi alimentari, libri giornali e medicinali. I servizi diistruzione, servizi sanitari, attività sociali, culturali, e sportive, così come transazioni finanziarie ed immobiliari sono invece completamente esenti da IVA. Le società attive in Svizzera, ma con sede all’estero devono registrarsi per il pagamento dell’IVA. Le aziende con basso turnover sono esenti da tale obbligo.

Imposta di circolazione automobili

Simile al Bollo sulle auto presente in italia, è un’imposta cantonale su ogni veicolo immatricolato

Imposta sui cani

Chiunque possieda un cane, è obbligato a registrarne la presenza presso il Cantone o il Comune di domicilio. Una volta registrato, sarà necessario versare un’imposta ( al comune o cantone) . L’imposta può variare a seconda della taglia o del peso del cane. Nella maggior parte dei cantoni inoltre, per cani da salvataggio, e cani guida per ciechi sono previste agevolazioni e sgravi.

Imposta sulle pensioni

Le pensioni straniere in Svizzera sono soggette ad un’ imposta preventiva, caratterizzata da un’aliquota pari al 15%. Un contribuente che dovesse percepire una pensione, sarà comunque tenuto a compilare una dichiarazione d’imposta, ed al netto delle spese deducibili, e delle aliquote locali, potrà eventualmente ricevere un rimborso.

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Costi del sistema sanitario

Non dimenticarti di dover fare conto anche dei prezzi della sanità se stai facendo un bilancio a 360 delle spese a cui andrai incontro in tassazioni. Per dormire sonni tranquilli, ed essere sicuro di controllare le tue spese indipendentemente ti consigliamo di dare un occhio a un’assicurazione internazionale:

Informati, pianifica e parti!

Avere informazioni e punti di riferimento utili può semplificare moltissimo il processo di trasloco. Ora che sai come orientarti tra imposte e tasse del sistema fiscale svizzero, continua ad esplorare i nostri contenuti per saperne di più su.