Sistema Scolastico Inglese

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 2019

Che sia per proseguire con il proprio percorso di studi, o per informarsi in vista di un trasloco con famiglia al seguito, conoscere i dettagli del sistema scolastico inglese è fondamentale per chiunque stia pianificando o abbia già pianificato un trasloco in Inghilterra. In questa pagina forniamo informazioni utili e pratiche sul sistema scolastico pubblico e privato, per darne una panoramica completa.

Struttura del Sistema Scolastico Inglese

L’istruzione pubblica in Inghilterra gode di un’eccellente fama. I programmi di studio nazionali sono sempre all’avanguardia, ed il sistema è considerato uno dei migliori a livello europeo. La scuola dell’obbligo va dai 5 ai 16 anni, ed il diritto all’istruzione viene garantito a chiunque si trovi in Inghilterra, a titolo gratuito, in tutte le scuole pubbliche.
Le classi sono generalmente denominate in ordine progressivo, a cominciare dal primo anno della Primary Education ( Year 1), e via discorrendo fino all’ultimo anno del College ( Year 13). A livello formale, e per semplicità di raggruppamento, vengono inoltre suddivise in 5 momenti definiti Key Stage. Per dare un’idea più chiara, nella tabella riportata di seguito confrontiamo il sistema inglese con quello italiano:

Scuole InglesiScuole Italiane 
Primary Education: Key Stage 1 & 26 anniScuole Elementari5 anni
Secondary Education: Key Stage 3 & 45 anniScuole Medie3 anni
College: Key Stage 52 anniScuole Superiori5 anni

Asili nido e scuole d’infanzia in Inghilterra

La prima fase del sistema scolastico inglese, non è obbligatoria. Potrete scegliere tra i moltissimi Child Care Centres, Nurseries o Playgroup a seconda di ogni esigenza. Il sito web della pubblica amministrazione, fornisce una pagina web molto utile per ricerca della Nursery School più vicina. Dopo aver individuato la scuola più adatta, sarà possibile procedere alla richiesta di iscrizione predisponendo la seguente documentazione:

  • Carta d’identità o passaporto
  • Proof of residence ( certificato di residenza)
  • Certificato di nascita e libretto sanitario ( richiesto solamente in alcune regioni)

Scuola dell’obbligo

Primary Education: Da 5 a 11 anni

Dopo le scuole materne, a partire dai 5 anni di età, ha inizio il primo ciclo delle scuole dell’obbligo. Per iscrivere un bambino al primo anno, questi dovrà aver già compiuto 5 anni ( l’anno scolastico inizia sempre a Settembre). La Primary Education si suddivide in due cicli principali, denominati:

  • Key Stage 1 -Year 1 e 2:
    dai 5 ai 7 anni di età
  • Key Stage 2 – Year 3, 4, 5, e 6:
    dai 7 agli 11 anni di età. Al termine dell’ultimo anno sono previsti degli esami conclusivi ( SATs)

Per informazioni sui requisiti di ammissione e documenti specifici, sarà necessario rivolgersi al Local Council più vicino ( si tratta di centri amministrativi pubblici locali) , presso questi centri inoltre, si potrà direttamente fare richiesta di ammissione. In questa fase, l’iscrizione agli istituti include quasi sempre una restrizione geografica, ed ogni studente dovrà iscriversi alla scuola più vicina alla propria residenza.

sistema.scolastico.inglese.teacher

Secondary Education: Da 11 a 16 anni

Anche i 5 anni della Secondary Education sono suddivisibili in due cicli:

  • Key Stage 3 – Year 7, 8 e 9:
    Dagli 11 ai 13 anni di età ( in questa fase la maggior parte delle materie sono obbligatorie, ed inizia l’insegnamento di lingue straniere)
  • Key Stage 4 – Year 10 e 11 :
    Dai 14 ai 16 anni, fase in cui gli studenti dovranno decidere quali siano le materie di interesse per l’eventuale proseguimento dei loro studi.

Al termine di ogni anno gli studenti dovranno sostenere un esame per essere promossi. Il percorso si conclude più importante di questi esami, che segna la fine della scuola dell’obbligo: General Certificate of Secondary Education, o semplicemente GCSE.
Il sito web governativo fornisce una pagina web dedicata alla ricerca degli istituti pubblici tramite codice postale, mentre I requisiti di ammissione variano per ogni istituto.

A partire da questa fase del percorso di studi, le scuole private sono pa0rticolarmente popolari. Molte di queste sono scuole esclusivamente maschili, o femminili, e spesso includono servizi di dormitorio. Sarà possibile fare riferimento al sito web Independent Schools Council per ottenere maggiori informazioni sugli istituti privati. È bene tenere in considerazione tuttavia che i costi di queste scuole sono spesso molto alti ( possono arrivare a costare fino a 15.000£ all’anno) e che le scuole più blasonate prevedono test d’ingresso che è necessario superare per essere ammessi.

Further Education – College : Da 16 a 18 anni

Il Key Stage 5 – Year 13 e 14: ovvero il percorso di studi per studenti di età superiore a 16 anni, ed ha carattere facoltativo. A differenza del sistema italiano, non è previsto un singolo esame conclusivo come quello di maturità, ma diversi esami, e gli studenti potranno scegliere autonomamente le materie su cui concentrarsi, in base ai loro interessi ed al percorso universitario che si intende perseguire. Ci sono diverse tipologie di corsi frequentabili, ed in base alla durata e difficoltà, ci sono diverse qualifiche ottenibili:

  • Si può scegliere di proseguire con il percorso generale nello stesso istituto della Secondary Education per ottenere una certificazione generica GCSE Ordinary Level.
  • Ci si può concentrare sulle materie ed i corsi di preparazione all’università in altri istituti come il Business and Technology Education Council (BTEC), International Baccalaureate Diploma (IBDP).
  • Scegliere di prepararsi a sostenere i cosiddetti A levels ( esami che concludono corsi biennali su singole materie).
  • Proseguire scegliendo il National Apprenticeship Service, che consente agli studenti di svolgere un percorso finalizzato ad un inserimento rapido nel mondo del lavoro, con percorsi di apprendistato e tirocini.

Solitamente nei criteri di ammissione alle università è sufficiente aver ottenuto 3 A-levels per poter fare domanda di iscrizione. È comunque consigliabile consultare i requisiti specifici del corso universitario che si intende scegliere per sapere quali, e quante materie siano necessarie per fare richiesta di immatricolazione.
Per quanto riguarda le scuole private, in questa fase, i costi possono arrivare quasi al doppio rispetto alla Secondary Education (fino a 30.000£ all’anno). Tuttavia, sono disponibili borse di studio e finanziamenti  sia per gli studenti più meritevoli, che per famiglie a basso reddito.

Istruzione Universitaria

Il sistema universitario in Inghilterra, sia pubblico che privato, gode di eccellente stima e riconoscimento a livello non soltanto europeo, ma mondiale. A livello strutturale, la suddivisione dei percorsi è simile a quella italiana:

English UniversitiesUniversità Italiane 
Bachelor’s Degree3-4 anniLaurea Triennale3 anni
Postgraduate Degree1-2 anniLaurea Magistrale ( Master)1-2 anni
PhD – Doctorate3-4 anniDottorato3 anni

È possibile reperire informazioni sui corsi disponibili, e su come candidarsi all’iscrizione direttamente on-line, sul sito web ufficiale dell’amministrazione pubblica. Il costo delle rette universitarie è molto più alto di quelle italiane. Per un’università pubblica infatti, il costo annuale della semplice immatricolazione si aggira attorno a 10.000 £ per una Bachelor’s degree fino a 40.000£ all’anno per un Postgraduate Degree o PhD – Doctorate. I costi molto elevati, spingono molti studenti a richiedere uno Student Loan, ovvero dei prestiti ( con interessi molto agevolati rispetto ad esempio ad un mutuo su un immobile), come forma di finanziamento dei propri studi.

sistema-scolastico-inglese-laureati

Zaino in spalla, e pronti per la nuova avventura!

La pianificazione è fondamentale per organizzare il trasloco di un’intera famiglia, ed è importante fare il possibile per rendere il processo di trasferimento privo di stress. Continuando ad esplorare la nostra piattaforma, potrai iniziare a pianificare alla perfezione il tuo trasloco! Ecco alcune delle pagine che potrebbero risultarti più utili:

In bocca al lupo!