Cercate una ditta di traslochi?
Confronta fino a 5 preventivi di traslochi!
network con oltre 500+ aziende
150,000 traslochi ogni anno

Consigli per trasloco

Il trasloco perfetto? Con Sirelo, il sito che raccoglie tutte le informazioni possibili e immaginamili sul mondo dei traslochi, traslocare è come bere un bicchiere d’acqua! Trovate qui tutto quello che cercate!

Tutti i consigli

Come organizzare il trasporto di un pianoforte
Devi traslocare un pianoforte ma ti sembra troppo complicato? Sirelo é qui per aiutarti! Nel…
Scopri di più
Come organizzare un trasloco
Traslocare è un’operazione che riguarda un’intera casa, e una casa comprende la vita di un’intera…
Scopri di più
Imballaggio in vista di un trasloco
Scopri come scegliere i materiali giusti per l’imballaggio del tuo inventario in vista di un…
Scopri di più
Scatole e scatoloni per trasloco
Scatole per un trasloco, e materiali per l’imballaggio non sono difficili da reperire, ma è…
Scopri di più
Come preparare il sopralluogo per un trasloco
Il sopralluogo per un trasloco, è fondamentale per un preventivo di spesa preciso. In questa…
Scopri di più
Trasloco con deposito merce
In molti casi tra lo sgombero di un appartamento, e la consegna a destinazione, è…
Scopri di più
Trasporto e trasloco dei mobili
Quando organizzi un trasloco, una delle fasi più importanti, delicate e complesse è senz’altro rappresentata…
Scopri di più

20 consigli essenziali per il tuo trasloco

Non mentiamo: il trasloco è impegnativo, ma ciò non significa che con un’ottima pianificazione tu non possa assicurarti un trasloco perfetto. Segui i nostri 20 consigli per il trasloco della tua casa e traslocare sarà come bere un bicchiere d’acqua:

1. Gioca d’anticipo

Non lasciare le cose all’ultimo momento! Il consiglio per un trasloco perfetto si basa tutto sull’organizzazione: assicurati di sapere tutti i passi che devono essere compiuti e quali sono le tempistiche che ti serviranno per svolgerli.

2. Crea una lista

Come noterai, siamo grandi fan delle liste 😉. Crearti dei punti precisi ti aiuterà a non dimenticare nemmeno la più piccola delle attività che dovrai svolgere e ti motiverà a completare il processo.

3. Ricerca subito i costi di trasloco

Per prendere le migliori decisioni, conoscere quali sono le spese in cui dovrai incorrere è fondamentale. Considera anche che i prezzi sono influenzati da diversi fattori, non solo da distanza e peso. Documentati bene su Sirelo e non farti cogliere impreparato 💪🏻.

4. Quanto è grande il tuo trasloco?

Per fare tutte le valutazioni del caso in maniera più precisa possibile, ti sarà utile conoscere il volume del tuo trasloco. Come? È semplicissimo con Sirelo! Utilizza il nostro preciso calcolatore di volume e non perderai nemmeno un centimetro.

5. Informati sulla tua destinazione

Specialmente se stai intraprendendo un trasloco all’estero, è bene che tu sappia il più possibile su fattori quali la lingua, la cultura, il clima, l’economia e le opportunità di lavoro.

6. Burocrazia portami via

Ovviamente non basta informarsi sugli aspetti culturali prima di un trasloco, bisogna anche prestare molta attenzione alle pratiche burocratiche necessarie per traslocare e vivere in paesi esteri. Documentati per tempo e renditi certo di conoscere le tempistiche necessarie per richiedere qualsiasi tipo di documentazione.

7. Disattivare le utenze

Tra una cosa e l’altra, non dimenticarti di spegnere la luce! Il processo di spostamento o disattivazione delle utenze non è complicato ma va seguito attentamente. Assicurati quindi di informare i tuoi fornitori per tempo.

8. L’organizzazione del trasporto

Il nostro consiglio di trasloco da esperti è quello di affidarti a una ditta specializzata di trasloco. Prenota per tempo e rilassati mentre i veri professionisti si occuperanno dei lavori pesanti. Anche se traslochi da solo, valuta attentamente le opzioni di noleggio fi un furgone o autocarro per i tuoi beni più voluminosi.

9. Prenditi cura della mercanzia

L’imballaggio è uno step fondamentale che non va sottovalutato. Non vorremmo mai che rovinassi la tua bellissima scrivania o che strappassi il tuo comodo divano di pelle! Considera innanzitutto i materiali e il tipo di clima sotto cui svolgerai il trasloco. Un altro consiglio di traslocatori esperti è quello di etichettare minuziosamente ogni scatola.

10. Vuoi essere rilassato? Assicurati!

Sia che tu utilizzi una società di traslochi professionale o che ti sposti da solo, considera di assicurare i tuoi effetti personali durante il trasloco. L’assicurazione ti offre protezione finanziaria in caso di danni o smarrimenti dovuti al trasporto.

11. Fallo sapere a tutti

Ricordati di comunicare a tutte le parti interessate che stai traslocando. Questo include sì familiari e conoscenti, ma anche distretti scolastici, datori di lavoro e uffici postali. Condividi con tutti il tuo nuovo indirizzo e la data di trasloco così da poter sempre essere reperibile.

12. Smaltisci ciò che non serve

Il trasloco è un’ottima occasione per fare un po’ di pulizia di primavera. Prenditi del tempo ed elimina gli oggetti superflui. Ci teniamo a consigliarti di donare i tuoi oggetti in caso non riuscissi a venderli per evitare di creare sprechi! ♻️

13. Cambia ufficialmente l’indirizzo

Aggiorna il tuo indirizzo con le autorità postali, tutti i tuoi servizi di abbonamenti, associazioni e documenti ufficiali.

14. Altro giro, altra lista!

Oltre alla lista di cose da fare, compila anche un inventario dettagliato dei tuoi beni e della loro posizione tra varie scatole e scatoloni. In questo modo avrai traccia di tutto e potrai anche assicurarti che nulla venga perso durante lo spostamento.

15. Il trasloco dei mobili

Questo consiglio di trasloco pertiene per di più mobili di grossa dimensione. Non sottovalutare la pianificazione di questo aspetto. Misura bene i mobili e tutte le zone attraverso cui dovrai trasportarli, incluse porte, scale e strade. Se necessario, tieni conto di dover smontare alcuni mobili per riuscire a trasportarli.

16. Sii proto ad ogni evenienza

Prepara un piccolo kit che ti servirà appena arrivato nella nuova casa: qualche paio di cambi di vestiti, prodotti per l’igiene, farmaci, utensili da cucina e i documenti più importanti.

17. Fatti dare una mano da famiglia e amici

Sappiamo che sei super indipendente, ma non fare tutto da solo! Crea un piano di lavoro che coinvolga i tuoi familiari e amici, il loro aiuto può essere grande quanto un grosso armadio da trasportare o piccolo quanto delle parole di incoraggiamento.

18. Prenditi cura dei tuoi amici a 4 zampe 🐾

Il trasloco non è stressante solo per te, ma anche per i tuoi animali domestici. Cerca di renderli più comodi possibile e consulta il tuo veterinario per consigli di trasporto e aiuto per avere tutto ciò che ti servirà durante il viaggio.

19. Pulisci la vecchia casa

Consiglio di trasloco specialmente valido se sei un affittuario è quello di pulire la casa una volta lasciata. Tieni del tempo da parte per questa operazione, che oltre ad essere una cortesia per i nuovi inquilini, sarà fondamentale per ottenere indietro il deposito di affitto.

20. Sii paziente e flessibile

Ultimo ma non per importanza: tieni sempre presente che traslocare non è facile. Permettiti di essere flessibile, prendi pause e affronta gli imprevisti con una mentalità positiva!

Speriamo che questi consigli ti siano stati utili, Sirelo è qui per offrire conoscenze esperte sul trasloco e darti la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e senza impegno. Buona fortuna per la tua avventura!